Oligospermia

salve,il recente spermiogramma che ho fatto dice che ho un basso numero di nemaspermi,per il resto tutto regolare.Ho anche il varicocele sn di 3° grado,in questi casi si opera?Il mio urologo sostiene non ci sia bisogno dell'intervento in quanto il mio spermiogramma non è male,e nel mio caso l'intervento è da fare solo se mi fa male.Nonostante abbia fiducia nel mio specialista non mi convince questa versione e chiederò anche ad un andrologo.Nel frattempo posso sapere che ne pensate?
grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la presenza di un variccocele di III grado,in un giovane di 25 anni con oligospermia,deve prevedere la perizia di un esperto andrologo che,valutando la grandezza dei testicoli ed i dosaggi ormonali,possa porre una prognosi relativa alla ripresa della spermatognesi in seguito all'eventuale intervento chirurgico.Sarebbe utile se ci trasmettesse i valori relativi allo/agli spermiogramma/i eseguito/i.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente se c'è un alterazione dello spermiogramma allora il varicocele è consigliabile operarlo, considerata ance la sua giovane età. sicuramente prima di prendere una decisione va integrato il suo iterdiagnostico con un nuovo spermiogramma e spermiocoltura e dosaggi ormonali

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

i dati che riporta peraltro in giovane in età fertile devono suggerire gli approfondimenti già consigliati (da eseguire in mani esperte).
poi il consiglio è di rivalutarli in mani esperte.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
il mio spermiogramma è:
colore:bianco giallastro
aspetto:torbido
odore:sui generis
quantità:3.8 (1.5-3.900)
reazione:8 (ph7.5-8)
viscosità:normale
numero nemaspermi:100 (30000-50000)
motilità:buona
vitalità dopo 6h:50
forme normali:80 (75-100)
forme anormali:20(0-25)

inizialmente il mio urologo disse che mi avrebbe operato,poi ha cambiato idea.Non capisco perchè e lui mi ha detto che nel mio caso un intervento non migliorerebbe la situazione che comunque non è poi malaccio.Adesso voglio sentire un andrologo,ma non so a chi rivolgermi,voi conoscete qualche esperto della riproduzione a cagliari?
cordialmente.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'esame é mal riportato e,comunque,va ripetuto presso un laboratorio specialistico che l'andrologo di riferimento saprà indicarLe.Parli con il Suo medico di famiglia per individuare lo specialista a lei più vicino.Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
perchè mal riportato?è ciò che è scritto nel foglio,ho fatto lo spermiogramma in un laboratorio convenzionato,lo stesso dove faccio da sempre le analisi del sangue.per il resto francamente non so proprio a chi rivolgermi,domani lo chiedo al mio medico.ma non esiste online un albo degli andrologi con competenze nella riproduzione?
cordialmente
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
....lo spermiogramma e'un esame specialistico,soggettivo,che,quindi,richiede una competenza specifica dell'esaminatore.L'esame che riporta non e' stato eseguito seguendo i criteri consigliati dal WHO.Vada sul sito della Societa' Italiana di Andrologia ed identifichi lo specialista a Lei più vicino (www.andrologiaitaliana.it). Cordialità