Utente 228XXX
salve,il recente spermiogramma che ho fatto dice che ho un basso numero di nemaspermi,per il resto tutto regolare.Ho anche il varicocele sn di 3° grado,in questi casi si opera?Il mio urologo sostiene non ci sia bisogno dell'intervento in quanto il mio spermiogramma non è male,e nel mio caso l'intervento è da fare solo se mi fa male.Nonostante abbia fiducia nel mio specialista non mi convince questa versione e chiederò anche ad un andrologo.Nel frattempo posso sapere che ne pensate?
grazie

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Pierluigi Izzo
36% attività
20% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Caro Utente,la presenza di un variccocele di III grado,in un giovane di 25 anni con oligospermia,deve prevedere la perizia di un esperto andrologo che,valutando la grandezza dei testicoli ed i dosaggi ormonali,possa porre una prognosi relativa alla ripresa della spermatognesi in seguito all'eventuale intervento chirurgico.Sarebbe utile se ci trasmettesse i valori relativi allo/agli spermiogramma/i eseguito/i.Cordialità.
[#2] dopo  
Dr. Giuseppe Quarto
44% attività
20% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 84
Iscritto dal 2007
caro utente se c'è un alterazione dello spermiogramma allora il varicocele è consigliabile operarlo, considerata ance la sua giovane età. sicuramente prima di prendere una decisione va integrato il suo iterdiagnostico con un nuovo spermiogramma e spermiocoltura e dosaggi ormonali
[#3] dopo  
Prof. Giovanni Maria Colpi
28% attività
0% attualità
16% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2011
gentile lettore,

i dati che riporta peraltro in giovane in età fertile devono suggerire gli approfondimenti già consigliati (da eseguire in mani esperte).
poi il consiglio è di rivalutarli in mani esperte.

cordialità
[#4] dopo  


dal 2012
il mio spermiogramma è:
colore:bianco giallastro
aspetto:torbido
odore:sui generis
quantità:3.8 (1.5-3.900)
reazione:8 (ph7.5-8)
viscosità:normale
numero nemaspermi:100 (30000-50000)
motilità:buona
vitalità dopo 6h:50
forme normali:80 (75-100)
forme anormali:20(0-25)

inizialmente il mio urologo disse che mi avrebbe operato,poi ha cambiato idea.Non capisco perchè e lui mi ha detto che nel mio caso un intervento non migliorerebbe la situazione che comunque non è poi malaccio.Adesso voglio sentire un andrologo,ma non so a chi rivolgermi,voi conoscete qualche esperto della riproduzione a cagliari?
cordialmente.
[#5] dopo  
Dr. Pierluigi Izzo
36% attività
20% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2006
...l'esame é mal riportato e,comunque,va ripetuto presso un laboratorio specialistico che l'andrologo di riferimento saprà indicarLe.Parli con il Suo medico di famiglia per individuare lo specialista a lei più vicino.Cordialità.
[#6] dopo  


dal 2012
perchè mal riportato?è ciò che è scritto nel foglio,ho fatto lo spermiogramma in un laboratorio convenzionato,lo stesso dove faccio da sempre le analisi del sangue.per il resto francamente non so proprio a chi rivolgermi,domani lo chiedo al mio medico.ma non esiste online un albo degli andrologi con competenze nella riproduzione?
cordialmente
[#7] dopo  
Dr. Pierluigi Izzo
36% attività
20% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2006
....lo spermiogramma e'un esame specialistico,soggettivo,che,quindi,richiede una competenza specifica dell'esaminatore.L'esame che riporta non e' stato eseguito seguendo i criteri consigliati dal WHO.Vada sul sito della Societa' Italiana di Andrologia ed identifichi lo specialista a Lei più vicino (www.andrologiaitaliana.it). Cordialità