Disfunzione erettile, masturbazione e materiale pornografico

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1137-deficit-erettile-e-mancanza-del-desiderio-quanto-e-dannosa-la-pornografia-online.html

ho letto e mi sono ritrovato in molto di quanto scritto. a questo punto mi chiedo che fare: smettere per un paio di mesi di masturbarmi DEL TUTTO o semplicemente senza l'ausilio di materiale pornografico?

ci tengo a precisare che ho 24 anni e sono in salute, e che mi sono già sottoposto a visite specialistiche andrologiche senza riscontro di patologie organiche che possano essere alla base di questo problema.

grazie mille!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,che Le possiamo dire,da questa postazione telematica,in più rispetto ad uno psicosessuologo?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
un'indicazione di tipo pratico: la masturbazione senza materiale pornografico è consentita o no?

tutto qui
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la masturbazione è sempre consentita,se non è accanita.Cordialità.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Caro Ragazzo,
Mi associo al DR.Izzo nella risposta.
La masturbazione senza materiale pornografico, se non e' di tipo compulsivo, si allea con l' immaginario erotico, che rappresenta una preziosa risorsa immaginativa per l'erotismo.
C' e' una notevole differenza tra erotismo e pornografia, il primo facilita e nutre la sessualita' , il secondo, spesso, la danneggia.
Legga, se desidera, nel mio blog, il mio articolo di ieri, che tratta del calo del desiderio sessuale e della differenza tra piacere solitario e piacere condiviso.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it