Lettura spermogramma

gentile dottore le invio dati alterati mio spermogramma.Volume 1 ml motilita' rapidamente progressiva 0,0 2 ora lentamente progressiva 2 ora 20, non progressiva 2 ora 10 ,rapidamente progressiva 4 ora 0,0 lentamente progressiva 10,0 non progressiva 4 ora 10,0.Forme tipiche 24% atipie della testa 37% atipie del collo 4% atipie della coda 20% atipie miste 14%.MAR test negativo.Swelling test,nemaspermi hos positivi 55%.Vorrei sapere eventuali cause e terapie.P.S. ho effettuato inoltre analisi PSA prostata con esito negativo.grazie,attendo cortese risposta.
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
non vedo altre possibilità che ripetere anche a Lei quello che più volte ho scritto in altre risposte a graditissime richieste di consulto. Non è possibile rispondere alle Sue domande basandosi solamente sui risultati di uno spermiogramma. Sono necessari altri dati anamnestici, clinici e strumentali. A maggior ragione per iniziare una qualsivoglia terapia. Abbia piena fiducia nel medico che le ha prescritto l'esame del liquido seminale e nel suo operato.
Auguri per una pronta risoluzione dei Suoi problemi.
Cordili saluti
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it