Rischi malocclusione

Salve dottori.
Di recente mi è stata diagnosticata una malocclusione piuttosto seria, la quale mi provoca di frequente pesantezza alla testa, fischio alle orecchie,dolore agli occhi e bacino ruotato (tendo a pendere verso destra). Il mio odontoiatra mi ha detto che se voglio guarire dovrò togliere i denti del giudizio inferiori e rimettere l'apparecchio fisso (l'ho già portato per 5 anni e mezzo) ma togliendoli rischierei una parestesia permanente in quanto sono quasi attaccati al nervo mandibolare.
Pertanto vorrei sapere:
- ci sarebbero cure alternative per risolvere, se non in modo totale ma significativo, il problema della malocclusione?
- quali rischi correrò in futuro se non la curo?
Grazie in anticipo per la risposta.
Buon anno
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
putroppo per noi che non conosciamo la situazione è difficile rispondere vero è che solitamente si fa prima una valutazione gnatologica e si cerca di capire se e dove ci sono problemi intervenendo poi , se necessario con dei bite e solo dopo che si è trovato un giusto equilibrio e si è migliorata la situazione clinica si effettuano sia l'estrazione dei denti del giudizio che la cura ortodontica, sempre che sia sempre necessaria
in conclusione le chiedo ha fatto una visita gnatologica perchè se non l'ha fatta è da qui che si parte
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
PRIMA risolve i problemi legati alla malocclusione con una opportuna terapia gnatoilogica.

POI può pensare a rendere definitiva questa situazione mediante la terapia ortodontica, con, se necessarie, le estrazioni degli ottavi.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Una radiografia tridimensionale (Tac , Cone Beam , Dentalscan ...) è indispensabile nel caso di sospetta contiguità del nervo alveolare con le radici del dente.
Dalla sola panoramica e/o radiografia endorale non si può sapere se le due strutture sono realmente a contatto o se vi è uno spazio non valutabile su due dimensioni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
"Il mio odontoiatra mi ha detto che se voglio guarire dovrò togliere i denti del giudizio inferiori e rimettere l'apparecchio fisso"...non saprei cosa dire...se non che l'affermazione è quantomeno azzardata e presuntuosa. I suoi problemi, da quanto narra, possono derivare da una patologia articolare e come tale va prima corretto questo distretto attraverso una accurata visita e diagnosi gnatologica con rispettiva terapia.
Poi per l'estrazione c'è tempo e modo.
Cordiamente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Da quanto mi sembra di capire, quindi i denti del giudizio potrebbero non essere la causa della malocclusione?
Al momento non ho fatto una visita gnatologica. Dopo aver fatto una normale radiografia, sono andata solo dall'ortodontista, il quale facendomi mordere dalla parte destra quei piccoli tubolari di cotone usati da voi dentisti ha constatato che ho il bacino ruotato verso destra.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Tolga pure il "potrebbero".
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sarebbe maleducato da parte mia chiederle come ha fatto il collega a stabilire la rotazione del suo bacino?
[#7]
dopo
Utente
Proverò a dare maggiori dettagli: finita la terapia ortodontica per correggere il palato ogivale durata 5 anni e mezzo, i denti non erano comunque in linea e nel giro di un paio d'anni sono tornati un po' storti. Quando vado dal mio attuale ortodontista mi dice che i denti sono tornati storti perché non avevano spazio per via dei denti del giudizio che non sono stati tolti a tempo debito. Di conseguenza, i denti non allineati mi hanno provocato una malocclusione a destra, dove si nota parecchio che non chiudo bene, con conseguenti sintomi indicati sopra.
Il bacino leggermente ruotato mi è stato diagnosticato in quanto quando mordevo i tubolari di cotone a destra, camminando la mia postura era normale, quando li toglievo sentivo comunque che "pendevo" un po' verso destra.
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non si può certo dire che il metodo diagnostico sia molto "medico". Le ritorno a ripetere il mio/nostro consiglio:si faccia visitare "seriamente" da un punto di vista ortognatologico in modo da vedere se la correzzione dell'occlusione può aiutarla anche da un punto di vista posturale.
Cordialmente
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Terapia di 5 anni e mezzo e malocclusione finale non mi sembra un ottimo risultato terapeutico.

Vorremmo risentirla SOLO DOPO il consulto con un ortodonzista serio.
[#10]
dopo
Utente
Vi ringrazio tutti per le risposte.
Distinti saluti, buon lavoro.