Chiururgia refrattiva

Buongiorno, ho 40 anni e porto gli occhiali da sempre e il mio difetto di vista è:
occhio destro: sf - 3,50; cil - 2,75; asse 10
occhio sinistro: sf - 5,25; cil - 4,50; asse 5
Ho anche portato con continuità le lenti a contatto (tipo gas permeabili) per diverso tempo, anche se da alcuni anni ho difficoltà ad indossarle perché a distanza di poche ore gli occhi cominciano ad arrossarsi con comparsa di capillari rossi ed inoltre avverto forti bruciori.
Ne ho parlato con il mio contattologo che in passato mi ha fatto anche provare lenti toriche con scarsi risultati per via della mancata correzione astigmatica, ed alla fine mi ha riferito che, per il mio caso, non sussistono altri tipi di lenti adatte.
Purtroppo con gli occhiali la correzione è solo parziale, tanto che ho difficoltà nell’attività lavorativa e nella guida. Dopo un “tam tam” tra oculista e contattologo, mi è stato detto che il mio caso è da risolvere solo con la chirurgia refrattiva.
Mi sono informato ma i costi sono veramente alti e non sono in grado di poterli sostenere interamente.
Mi è stato pure riferito che l’intervento all’occhio sinistro, quello più compromesso, potrebbe essere operato con costi a carico del Sistema Sanitario Nazionale.
In Abruzzo l'intervento sarebbe a carico del SSN ma ci sono fino 2 anni di attesa.
Volevo pertanto sapere se esiste in Lombardia una struttura dove potermi far operare ad entrambe gli occhi con la possibilità di contribuzione per quello che sarebbe a carico del SSN.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico
in REGIONE LOMBARDIA
l'occhio sinistro per il grave astigmatismo è operabile con SSN e non vi è alcuna lista d'attesa.
A presto
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
la ringrazio per la tempestiva risposta.
In sostanza mi conferma che mi verrebbe operato solo l'occhio sinistro e soltanto per l'astigmatismo.
Mi saprebbe indicare un buon centro e se fosse possibile effettuare un unico intervento risolutivo del mio problema ovviamnete con una parte di onere a mio carico.
Grazie infinite.
Andrea
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Martesana
Centro Diagnostico
Via della Filanda 2
Gessate
Venga un giovedì pomeriggio
o un sabato mattina!
Naturalmente il Centro e' accreditato SSN
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
mi sono sentito dire dai medici interpellati che sono un caso particolare e che non potrò mai vedere bene con gli occhiali, ma al contempo non mi hanno finora suggerito alcuna risoluzione concreta o fattibile. Sono alquanto demoralizzato, ma per fortuna non ancora rassegnato.
Pertanto la ringrazio per il suo interessamento e seguirò il suo consiglio.
Andrea
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ANDREA
come desidera