Capogiri e palpitazioni

dottore da oggi mi e capitato, dei piccoli giramenti di testa di poca durata ma molto frequenti, dopo di che una stanchezza alle gambe, come se fossero molli, con palpitazioni e avvolte exstrasistole, con un senso di nausea e meteorismo, i sintomi sono persistenti gia da 5 ore, possono essere sintomi ansiosi o di altro tipo di origine? la frequenza cardiaca e di 93 battiti al minuto al riposo e il respiro normale.
[#1]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 309 21 3
Gentile Utente,
la sintomatologia che riferisce potrebbe essere espressione di ipotensione arteriosa.
Non si forzi nel restare in piedi, non effettui digiuni prolungati, ma assuma piccole quantità di cibo ben distribuite nel corso della giornata, beva molta acqua e soprattutto aumenti nella dieta il consumo di sale.
Cerchi di stare sereno perchè questo tipo di disturbi, generalmente benigni, è estremamente frequente in giovani della sua età.

Dr. Vincenzo Russo
Medico-Chirurgo
Specialista in Cardiologia

[#2]
dopo
Utente
dottore ma la mia pressione al riposo misurata ieri sera era di massima 116 e di minima 73
[#3]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 309 21 3
Gentile Utente,

la presenza di un valore nei limiti della norma, non esclude la possibilità che uno stimolo vagale possa determinarne un abbassamento in uno o più momenti della giornata.

[#4]
dopo
Utente
dottore o problemi ancora, tutto il giorni in uno stato di agitazione con vertigini e dolore al torace braccia sinistro lo stomaco e mandibola sinistra con molare sinistro, non vengono mai tutti insieme e sono dolori che vanno e vengono, non si modificano ne con il movimento e ne con pressioni, oggi pomeriggio dinuovo la sindrome come se svenissi, gambi molle stanchezza e confusione mentale, o ricontrollato la pressione che la massima e di 113 e la minima 77 con 84 battiti al minuto, frequenza abbastanza normale, solo che in casi di emozioni compaiono exstrasistole, o provato anche a fare sforzi vedevo che il cuore reagiva bene sentivo solo la sensazione del cuore in gola, non so piu cosa puo essere, sono molto agitato io soffro d'ansia e ne sono uscito 5 mesi fa da questo tunnel ma anche nei miei sintomi d'ansia soffrivo di ansia del disturbo cognitivo-comportamentale con avvolte attacchi di panico ma non avevo questi tipi di sintomi, o paura che sia il cuore che centri qualcosa, il cuore e stato controllato 8 mesi fa con elettrocardiogramma e un holter cardiaco delle 24 ora risultato tutte nella norma,anche i valori di pressione misurati piu volte non so piu cosa devo fare, un ultima cosa per capire se puo influire, sono un portatore sano di anemia mediterranea, e o la membrana timpatica perforata all'orecchio destro, dottore sarei grato su un vostro consiglio.
[#5]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 309 21 3
Gentile Utente,

la normalità degli accertamenti cardiologici da Lei praticati ci permette di escludere un problema cardiaco in atto. Stia sereno e ne parli con il suo medico di famiglia che più di chiunque altro saprà indirizzarla verso una corretta gestione della sintomatologia da Lei riferita.

[#6]
dopo
Utente
dottore ma possono essere segni premonitori di un infarto o ecc.?
[#7]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 309 21 3
Alla luce dei dati che ci ha fornito, lo escludo.
[#8]
dopo
Utente
grazie, dottore per curiosità i sintomi premonitori di un infarto quando tempo durano? e di che intensità sono?
[#9]
dopo
Utente
dottore o le risposte delle analisi, dove il colesterolo e nella norma e a 180 l'unica cosa che mi e uscita un po alterata sono i globuli rossi, ma può essere che sia per il fatto che sono portatore sano di anemia mediterranea? può portare conseguenze? può essere questa la causa della sensazione di svenimento?
[#10]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 309 21 3
Gentile Utente,

è una domanda che ha già posto in un precedente consulto ed a cui un collega cardiologo ha già risposto.