Spessore parenchimale

Buongiorno oggi ho fatto un'ecografia renale per sospetti calcoli risultata negativa ma nel referto medico c'è scritto " reni in sede. Quello dx con riduzione dello spessore parenchimale in sede polare superiore ( a genesi cicatriziale). Il resto è ok. Volevo sapere cosa significa grazie
[#1]
Dr. Aldo Ortensia Nefrologo 62
E' molto semplice. Nella parte superiore del suo rene di destra è presente una riduzione delle spessore della corticale per la presenza di una "cicatrice" probabilmente secondaria ad un vecchio episodio infettivo a carattere pielonefritico di cui non si è mai reso conto. Immagino che lei abbia qualche cicatrice cutanea, magari modesta: nella corticale polare del suo rene c'è una analoga cicatrice che con molta probabilità non avrebbe mai scoperto in assenza dell'ecografia. Se gli esami di funzionalità renale sono normali e se non è presente alcuna anomalia nella eliminazione di elettroliti urinari, può tranquillamente dimenticarsene.
Cordialmente.

Dr. Aldo Ortensia