Trasmissione hiv con rapporti orali

Buongiorno,vorrei sapere se la trasmissione del virus dell'HIV può avvenire nel caso in cui una donna con l'AIDS pratichi un rapporto orale,(fellatio) verso un uomo sano.Ringrazio per le risposte,un saluto

[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

la fellatio passiva (pene-bocca) non è a rischio di HIV, perché la saliva ha una carica virale non significativa.
A rischio è la fellatio attiva (bocca-pene), perché il liquido pre-eiaculatorio e lo sperma vengono a contatto con la mucosa della bocca.
Più a rischio sono i rapporti penetrativi non protetti vaginale e anale.

Ma non bisogna trascurare anche altre malattie a trasmissione sessuale, pure possibili nella fellatio passiva, anche se raramente, come la sifilide e la gonorrea, ma anche clamidia e trichomonas, per questo motivo, il PROFILATTICO è sempre raccomandato, anche per chi riceve un rapporto orale.

Per maggiori info:
AIDS: come misurare il rischio
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=29
AIDS e dintorni: le malattie a trasmissione sessuale
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=38
La vera storia dell'AIDS
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=17

Buona serata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta esauriente.Approfitto di questo consulto per un altro dubbio:le donne che esercitano la professione più antica del mondo sono solite, credo per una questione igienica,depilarsi le parti intime.La mia domanda è semplice:nel caso questa pratica depilatoria, che a volte determina la comparsa di piccole escoriazioni temporaneamente sanguinanti, venga eseguita poco prima (un'ora) del rapporto sessuale completo e protetto,ci sono dei rischi di trasmissione di Hiv o altre malattie veneree se anche l'uomo ha eseguito la depilazione delle parti intime con lo stesso intervallo di tempo? Grazie