Chemioterapia PEB x 3 cicli.... Sono terrorizzato!

Circa un mese fa sono stato sottoposto ad asportazione del testicolo sinistro per sospetto tumore maligno, oggi ho ricevuto l'esito dell'esame istologico e parlando anche con il primario il tutto non mi sembra molto positivo.

Allora la classificazione della malattia e' : Neoplasia non seminomatosa in II stadio clinico pT2

La TC post operatoria ha evidenziato che ci sono dei linfonodi paraortici di dimensioni massime intorno ai 3 cm ed il mancato azzeramento dei marker tumorali che sono cresciuti di dosaggio in V giornata post-operatoria pongono la malattia allo stadio sopra citato PT2N1M0S1.

Consigliata visita oncologica per chemioterapia adiuvante

Successivamente dopo un consulto con l'oncologo ho deciso di affrontare questa PEB x 3 cicli, ho già fatto tutte le visite di rito e questa mattina mi hanno piantato un sondino tra la spalla ed il capezzolo per evitare di bucarmi le braccia ogni infusione. Lunedì mattina quindi comincio le infusioni, 5 giorni e poi stop x 21 giorni. E così via x 3 volte! Il mio terrore più grande e' quello di vomitare, io ho 33 anni e non vomito dall'età di 17 anni, lo so che e strano ma io ho questa specie di fobia. L'oncologo mi ha assicurato che i medicinali anti nausea e anti vomito sono molto efficaci e che non mi devo preoccupare più di tanto, secondo voi lo ha detto per farmi stare tranquillo o e' vero? Avete poi dei consigli da darmi su questo argomento? Quali altri effetti strani potrei avere? Grazie per la vostra risposta, lo so che la mia e' una paura strana ma purtroppo io ho sempre avuto questo problema! Grazie....
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Senza fare nomi commerciali, esistono oggi dei presidi anti vomito importanti. Però serve anche che lei stia tranquillo ed affronti il tutto con serenità (esiste anche il cosidetto vomito anticipatorio, da ansia, sul quale lei può molto).
Altri sintomi possono essere un pò di fiacchezza, diminuzione dei globuli rossi e bianchi (prevalentemente). Occhio a non fumare se fuma, per evitare complicazioni polmonari da belomicina

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo