Dormire molte ore

Buonasera.
Espongo brevemente il mio quesito.
Ho 31 anni e ho sempre avuto bisogno di dormire molto 10/11 ore ogni notte.
Il problema risiede nel fatto che la mia attività lavorativa è molto limitata da questo bisogno riducendosi così tanto le ore di veglia.
Se cerco per un certo periodo di dormire meno, alzandomi prima, presento forte nervosismo depressione e un livello di stress altissimo.
(ho sentito parlare di livelli di cortisolo alterati in questi disturbi)
Il mio obbiettivo sarebbe dormire le canoniche 8 ore sentendomi bene e riposata nella giornata.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie.
Saluti.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Gentile utente,
in realtà le 8 ore canoniche sono una media statistica, non la norma. Alcune persone, pur senza presentare patologie, hanno bisogno di più ore di sonno e purtroppo subiscono limitazioni nella vita sociale e lavorativa se dormono, e si sentono male se riducono le ore di sonno, come capita a lei.
Altri sono riposatissimi dopo 5 ore e sono più fortunati perché nella vita di oggi pare non sia contemplato il riposo...
Naturalmente occorre escludere ipersonnie patologiche dovute ad esempio ad alterazioni della tiroide, depressione dell'umore o ansia.
Se riferisce che ha sempre sentito il bisogno di dormire molto e soprattutto se al mattino si sveglia riposata (quando può svegliarsi a suo piacimento) vuol dire che è fatta così.
Per approfondire potrebbe rivolgersi ad un centro della medicina del sonno, ce ne sono diversi in tutta Italia, associati agli istituti di neurologia dell'università.
Cordiali saluti

Franca Scapellato