Il mio medico il calcolo non si é frantumato del tutto

Ho fatto un ESWL al rene sinistro perche'avevo un calcolo di 1,5cm,sul foglio di degenza c'e'scritto buona impressione di frantumazione. Dopo tre settimane ho fatto una lastra di controllo a vuoto dell'apparato urinario in cui c'e'scritto che un gruppo di calcoli tenuemente radiopachi é riconoscibile al gruppo caliceale del rene sinistro.Tali calcoli misurano diametro proiettivo massimo complessivo di 1,5cm.Fleboliti nello scavo pelvico.
Secondo il mio medico il calcolo non si é frantumato del tutto e serve un nuovo bombardamento.
Nel rigraziarvi per l'attenzione porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
Gentile Signore,
il trattamento con le onde d'urto (E.S.W.L.) è molto poco invasivo, ma i suoi risultati non sono mai del tutto prevedibili. In particolare, la possibilità di "risolvere" la situazione (magari anche solo con una seduta di trattamento) diventa tanto meno probabile tanto più il calcolo è grande. Di questo il paziente viene avvertito quando si discutono le indicazioni al trattamento e si sceglie il "bombardamento" con le onde d'urto invece di altri tipi di intervento. Nello specifico, la grandezza del suo calcolo è ai limiti superiori per le indicazioni all'E.S.W.L., comunque è senz'altro lecito effettuare un tentativo e poi valutarne gli effetti. Da quanto ci riferisce, mi pare di capire che la situazione non sia risolta, ma si sia verificata una frammentazione parziale. Inoltre, lei non ci dice se dopo il trattamento ha osservato l'eliminazione di residui con le urine. A questo punto, solo il mio Collega che la segue, che conosce la sua storia nel dettaglio e dispone della documentazione completa, potrà decidere se sia opportuno ripetere un ulteriore trattamento E.S.W.L., oppure passare ad altro tipo di procedura per risolvere definitivamente la situazione, magari in tempi non troppo lunghi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la spiegazione,in effetti l'urologo mi aveva detto in precedenza che forse si sarebbe dovuto fare un secondo bombardamento,tra poco devo fare una visita di controllo urologica,comunque non vedo residui nelle urine ma avverto dei minimi bruciori quando urino
Distinti saluti.