Tumore osseo radiologia

Salve a tutti, volevo sapere se attraverso radiologia tradizionale (rx) sono evidenziabili tumori ossei come l'osteosarcoma.?

Io ho un dolore all'anca da circa 1 anno, a luglio 2011 ho fatto una radiografia bacino + anca dx e il referto è stato : "non sono visibili lesioni osteo-articolari"

Il fatto è che ho paura di avere qualcosa, che magari quando ho eseguito la radiografia non era ancora visibile? Il dolore provocato da una lesione tumorale precede o viene dopo la formazione del tumore stesso?

Sono possibili falsi negativi?
Dovrei ripetere una radiografia ora che è passato del tempo?

Scusate le tante domande, ma non nego che sono un pò in ansia da questa situazione.

Buona giornata
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Il mio consiglio è quello di ritornare dal suo medico di fiducia, farsi visitare e chiedere quale ulteriore controllo sarebbe consigliabile. Per approfondire un dolore intrattabile all' anca, anche la RM è un esame utile da eseguire.
Cordiali saluti

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie della risposta.
Volevo chiederle : in caso di qualche patologia grave a carico osseo, la fosfatasi alcalina (ALP) sarebbe normale o alterata?

Ho letto che la fosfatasi alcalina è un markers dei tumori ossei, me lo conferma?

In tal caso chiederei al mio medico di farmi eseguire un esame del sangue con questo valore.

Grazie