Rischio contagio HIV per contatto secrezioni vaginali

Buonasera a tutti voi esperti, ho un dubbio atroce che non mi fa rimanere tranquillo.
In breve spiego quello che mi è accaduto:
ho avuto un rapporto vaginale protetto con una prostituta indossando correttamente il preservativo e ne approfitto per chiedere se il preservativo utilizzato correttamente protegge totalmente dall'HIV visto che in rete ho trovato qualche notizia discordante, ma il problema che mi assilla è che poi ho iniziato a mastubare la ragazza inserendo un dito in vagina e stupidamente con l'intenzione di lubrificare maggiormente l'atto ho sfilato il dito dalla vagina e l'ho inserito brevemente nella mia bocca per insalivarlo. Devo fare il test per l'HIV ?? E' possibile che sia stato contagiato dalle secrezioni vaginali presenti sul mio dito ??? Grazie per il vostro lavoro e arrivederci.......
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

l'uso del profilattico è efficace nel proteggere dall'HIV

non lo è al 100% per altre malattie infettive, come la sifilide e la gonorrea, in quanto il fluido vaginale può andare a bagnare la radice del pene, zona che non è protetta dal profilattico; tuttavia, siccome questa zona non è soggetta a sfregamento come lo è l'asta del pene e il glande, un contagio è assai poco probabile

ecco perché il profilattico è da ritenersi sicuro,
anche se la sicurezza al 100% è data soltanto dall'astinenza

Quanto al contatto fra il suo dito e la vagina della partner, non ha corso alcun rischio di HIV;
rimane solo un modesto rischio di infezione orale di sifilide e gonorrea tramite il fluido vaginale portato alla bocca col dito, ma si tratterebbe anche questo di un evento poco frequente

Per maggiori info:
AIDS: come misurare il rischio
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=29
AIDS e dintorni: le malattie a trasmissione sessuale
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=38
La vera storia dell'AIDS
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=17

Buona giornata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio della risposta dettagliata ed esaustiva.
Avevo il dubbio che il fluido vaginale portato alla bocca tramite le dita costituisse un rischio di contagio per l'HIV ma mi ha chiarito la situazione.
Grazie ancora del Vostro prezioso aiuto e cordiali saluti.