Bambino con denti marci

salve,ho un bimbo di 22 mesi a circa 14 mesi abbiamo incominciato a notare delle macchie sui 4 dentini davanti superiori(per fortuna ad oggi solo quelli) con il passare del tempo la situazione è sempre peggiorata i denti si sono marciti finchè non hanno incominciato a sgretolarsi e ad oggi gli rimane poco dente che esce fuori dalle gengive ma comunque marci internamente,volevo sapere se è un problema raro se c'è pericolo di infezione alle gengive e se c'è il pericolo che anche i nuovi denti che nasceranno faranno la stessa fine e se c'è il pericolo che i nuovi crescono storti,grazie dell'eventuale risposta
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
1) volevo sapere se è un problema raro = E' abbastanza raro a quella eta' cosi' giovane e la causa generalmente e' l'assunzione di zuccheri (miele , zucchero) nel ciuccio del bambino con un ambiente orale altamente predisponente alla carie . Da evitare assolutamente !

2)se c'è pericolo di infezione alle gengive = si (meglio dire rischio di infezione all'osso )

3) se c'è il pericolo che anche i nuovi denti che nasceranno faranno la stessa fine = NO se fate attenzione alla igiene orale del bambino

4) se c'è il pericolo che i nuovi crescono storti = NO

COrdiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Ad integrazione di quanto detto dal collega, le suggerisco di lavare i dentini con uno spazzolino adatto per l'età, delicatamente, ma con regolarità e con poco dentifricio fluorato.
I dentini in questione vengono cambiati già a cinque anni ma e bene che rimangano il più possibile sia per l'estetica ma anche per il linguaggio e la deglutizione.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
questi 4 denti permarranno per almeno 4 anni ancora con fastidi estetici e masticatori. Nel caso si verificassero infezioni ci sarebbero anche possibili ripercussioni ai germi dei denti permanenti sottostanti e diffusione di tossine batteriche nel circolo sanguigno.
Conclusione:
1) eviti qualsiasi utilizzo di zuccheri e cibi dolci su ciuccio, biberon e su tutto ciò che possa permanere in bocca troppo tempo;
2) faccia controllare lo stato di ciò che è rimasto degli incisivi in questione e di tutti i denti che ci sono e che eromperanno ancora: la cariorecettività che pare abbia il suo bambino va costantemente monitorata e tenuta a bada fino a completa permuta dei decidui. A riguardo dei permanenti si valuterà, non sempre c'è correlazione di cariorecettività tra la prima dentatura e la seconda.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
grazie mille delle vostre risposte!!! volevo chiedervi ancora se una delle cause potrebbe essere il fatto che il bimbo ancora prende il latte dal seno della mamma a volte ci rimane attaccato tutta la notte,e se sapete a che tipo di specialista devo rivolgermi o se conosce qualcuno che possa aiutarmi qui a roma,grazie ancora