Carcinoma al seno

Salve, vi scrivo perchè avrei bisogno di un suggerimento:ad una persona a me molto cara è stato diagnosticato un carcinoma al seno di tipo duttale infiltrante a cui concomitano focolai di carcinoma duttale in situ di tipo cribiforme a basso grado nucleare.La dimensione è di 13 mm ,ne è stata suggerita l'asportazione chirurgica e successiva radioterapia:sono molto preoccupata sia perchè non riesco a capire ne di che cosa si tratti concretamente ne perchè non so cosa chiedere al medico che ci guiderà durante il percorso di cura.
Vi chiedo cortesemente un consulto perchè sono davvero in pena.
Grazie mille del el servizio e suppiorto che fornite.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Mi dispiace, ma non riesco a comprendere cosa vorrebbe sapere da noi.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,non riesco a capire l'esito del mammotome che le ho indicato nella mia richiesta in particolare se e quanto sia una situazione critica e se per focolai di carcinoma si intende metastasi.
Colgo l'occasione per rinnovare i miei ringraziamenti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non c'entra nulla con le metastasi, che si possono avere FUORI della mammella.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Vorrei cogliere l'occasione per chiederle un ultimo parere: nelle ecografie al seno che ho fatto negli ultimi due anni si evidenzia che ho un seno policistico (anacogene e a margini regolari) ,ho 36 anni e la persona per cui chiedevo il consulto precedente è mia mamma .Devo sostenere un altra eco il mese prossimo :lei consiglia anche una mammografia?
Grazie mille per la disponibilità e velocità nella risposta
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se il rischio familiare e personale è elevato sì. In caso contrario non è necessaria a 36 anni.

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,le scrivo perchè a mia mamma ,di cui le ho descritto la situazione sopra,durante i controlli di routine pre operatori le hanno trovato oltre a dei calcoli(di cui eravamo a conoscenza) anche degli angiomi al fegato.
Sono preoccupanti?Lei consiglia di eseguire ulteriori esami per una possibile correlazione con il carcinoma al seno ?La ringrazio per la sua attenzione,buona serata.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non c'è alcuna correlazione tra gli angiomi al fegato ed il tumore al seno.

Vengono spesso scoperti accidentalmente nel corso degli esami di stadiazione e follow-up .
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore le torno a chiedere un consulto:mia mamma mi segnalava che nell'ultimo mese avverte delle fitte che dalla zona intorno al carcinoma al seno che si deve togliere nelle prossime settimane le si irradiano fino al braccio corrispondente.
A cosa potrebbero essere dovute?Sono preoccupanti?Possono essere una conseguenza della mammotome che ha fatto a dicembre?Grazie ancora per la disponibilità e velocità con cui risponde.
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Potrebbe essere conseguenze della microbiopsia con Mammotome , oppure solo un fatto psicologico, come accade frequentemente. Non è un segno preoccupante.
[#11]
dopo
Utente
Grazie davvero tanto,dottore, sia da parte mia che da parte di mia mamma
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore, finalmente abbiamo la data dell'intervento:24 febbraio.
Avendo ricevuto i risultati il 28 dicembre del mammotome ci possono essere problemi per aver aspettato 2 mesi per l'intervento?Possono essere favorite le metastasi dall'attesa?Una curiosità : carcinoma al seno di tipo duttale infiltrante di 13 mm a cui concomitano focolai di carcinoma duttale in parole povere cosa significa? In un sito lasciavano intendere con "infiltrante" la presenza di metastasi e mi sono venute delle preoccupazioni.
Grazie ancora per le risposte e la velocità con cui le formula.
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non vuol dire affatto metastasi.
Stacchi ora da Internet e ci aggiorni con l'istologico definitivo.
Solo con quello ne potremo sapere di più
[#14]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,l'intervento di mia madre è andato bene:il linfonodo non era stato intaccato ed è stata eseguita la quadrantectomia.
Dovrà fare solo la radioterapia come ci ha detto l'oncologo qualche giorno fae noi siamo davvero felici.
Grazie per il supporto dei mesi passati e spero che con lo screening sempre più donne possano superare allo stesso modo questa difficile esperienza.
[#15]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di nulla
[#16]
dopo
Utente
Genitile professore,in seguito le scrivo il referto seguente all'operazione:
G1 PT1B N0 focolai di calcinoma lobulare in situ recettori positivi alltamente espressi basso indice proliferativo Fish non amplificata. Si tratta di neoplasia con fattori prognostici favorevoli con prolasso della mitrale litiasi colecisti riferita osteopenia e in terapia anti ipertensiva.
Era stato deciso di fare solo la radioterapia,poi ,ieri ci hanno chiamati, e ci hanno detto ch dovrà subire un altro intervento in anestesia locale per pulire bene la parte perimetrale di quella asportata precedentemente per essere sicuri che non ci possano essere in futuro delle recidive.
Lei cosa ne pensa del referto? L'operazione a cui dovrà sottoporsi è dolorosa visto che sarà in anestesia locale?La ringrazio sempre per la gentilezza e la prego di capire la mia ansia e preoccupazione.
[#17]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se si fa in anestesia locale è proprio perchè l'intervento è ritenuto poco invasivo
e quindi stia tranquilla.
[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore.Secondo Lei il referto di cui sopra è tranquillizzante?
[#19]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Assolutamente SI
[#20]
dopo
Utente
Grazie mille dottore..davvero grazie...
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo dottore,
la vorrei ringraziare per l'attenzione che ha voluto dedicare alle mie domande e gradirei informarla che ad oggi,in seguito ai controlli eseguiti,mia mamma risulta guarita.
Grazie ancora del servizio che offrite,è importante per persone non del settore avere dei chiarimenti o delle rassicurazioni soprattutto in momenti così delicati.
Buon lavoro e i migliori auguri per tutto.
[#22]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Grazie delle belle parole