Lupus tumido

buonasera, ho 31 anni ed ho la sclerosi multipla e il lupus tumido.
Ho appena ritirato gli esami del sangue:
S-Ab anti nucleo 640 reciproco diluizione granulare
S-Anticorpi anti ena 1,0 UA
Sei mesi fa gli S-Ab anti nucleo erano 320, secondo lei il lupus tumido è aggravato in lupus sistemico?
sicura di una vostra risposta porgo distinti saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
la positività degli anti-nucleo (in assenza di specificità particolari) è già inquadrabile con entrambe le patologie che ha citato; l'aumento del titolo non rappresenta un criterio diagnostico per una sorta di "evoluzione" in malattia sistemica di una forma lupoide cutanea.
Pertanto, se non ci sono novità dal punto di vista clinico, non darei troppo peso a questo nuovo dosaggio.
Saluti,