Oligoteratospermia lieve ipocinesi/discinesi

Salve, ho 32 anni peso 86 KG sono alto 1.73 mt e mi è stata diagnosticata una oligoteratospermia lieve ipocinesi/discinesi lenco i risultati dei miei esami:

spermiogramma:
2ml
Spermatozoi totali 76000000
Numero di spermatozoi/ml 38000000
Vivi 80%
Motilità 1 ora
Rapidi 0%
Lenti 14%
Oscillanti 8%
Immobili 78%
Motilità 3 ora
Rapidi 0%
Lenti 6%
Oscillanti 6%
Immobili 88%
Motilità 6 ora
Rapidi 0%
Lenti 6%
Oscillanti 4%
Immobili 90%

Teratospermia nella norma, 50% circa, con prevalenti spermatozoi con testa allungata, amorfa, o doppi

Leucociti assenti
Abbondanti scorie cellulari
Acido citrico 451 mg/100ml
Fruttosio 247 mg/100ml

Lo stesso giorno ho fatto anche le analisi del sangue:

S-FSH 7 mIU/ml
S-LH 6 mIU/ml
S-Prolatina 153 mIU/ml
S-Testoterone 2.1 hg/ml *(minimo 3 max 14)

Ho fatto anche l’ecografia ai testicoli:
dimensioni normali
varicocele di grado moderato a SN senza reflusso

Analizzando i miei risultati come si può migliorare la situazione?
Resta inteso che ho già fissato un appuntamento con un andrologo, nell’attesa volevo avere un parere professionale

Vi ringrazio dell’attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,
dall'esame del liquido seminale che ci allega non sembra sia presente una oligo e tanto meno uno teratozoospermia . Anzi se il 50% degli spermatozoi sono normali, come sembra dall'esame, questa è una percentuale oggi ritenuta elevata con le nuove indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità . Il mio consiglio è quello di ripetere l'esame e poi discutere con l'andrologo che la valuterà tutta la sua situazione clinica , varicocele compreso.
Un cordiale saluto .

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr.Giovanni Beretta mi spaventa quella sua risposta con solo un ".", spero sia solo un errore!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Sì! Mi scuso ma ho perso per qualche minuto il mio collegamento in wireless. La risposta "vera" è quella riportata sopra .
Ancora un cordiale saluto .

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta!
Saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore,
se desidera comunque avere più informazioni dettagliate su questo tipo di tematiche può anche consultare il manuale, scritto dalla ginecologa Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollatti Boringhieri Editore, Torino.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org