Diarrea e/o meteorismo dopo colazione

Gentili medici,
Ho, per molti anni, fatto colazione con latte e cereali/biscotti ed ho sofferto di forte meteorismo e crampi addominali durante la mattinata, a volte con bisogno di evacuare o addirittura diarrea.
Da poco più di un anno ho provato ad eliminare il latte sostituendolo con succhi di frutta o the ed ho notato che il meteorismo se n'è andato ma continua a persistere il problema della diarrea o comunque dell'evacuazione immediata subito dopo aver finito di mangiare.
Non avevo mai dato importanza a questi sintomi ma ora mi chiedo: può essere un qualche tipo di intolleranza al frumento (cereali e biscotti) o problemi con il cacao (biscotti) o alle proteine del latte, oppure può riguardare Semplicemente il mio apparato digerente?
Segnalo che sono allergico al polline di graminacee, ulivo e nocciolo con fenomeni forti di cross-reattività con la frutta ed ho subito un intervento all'età di 3 anni per peritonite (che di sicuro non ha fatto benissimo al mio intestino).
Vi ringrazio in anticipo,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe eseguire il test di intolleranza al lattosio e gli accertamenti per escluderre un'intolleranza al glutine. Ovviamente non è da escludere che il tutto sia legato ad una sindrone del colon irritabile (con riflesso gastrocolico accentuato), ma gli accertamenti indicati sarebbe opportuno eseguirli.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta rapidissima, infatti avevo già in programma di fare questi test dato che ho da poco fatto quello per le allergie alimentari (negativo per tutte le sostanze).
Però un dubbio mi attanaglia: come mai provo questi sintomi quasi sempre al mattino? In fondo durante il giorno assumo senza problemi formaggi, pasta, pane e simili ma non ho questi sintomi

Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ciò fa pensare, appunto, ad una forma di intestino irritabile. Attendiamo, comunque, gli accertamenti.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, provvederò quanto prima a prenotare gli esami

Saluti