Amplatzer e viaggi aerei

Salve, sono un uomo di 54 anni; mi è stato da tre anni impiantato un dispositivo occlusore di tipo Amplatzer, per forame ovale pervio, a seguito di episodio di embolia paradossa. All'ultimo, recente controllo, il dispositivo si conferma ben posizionato ed endotelizzato; inoltre il cuore si presenta morfologicamente nella norma con isufficienza aortica lieve mentre non si sno più presentati episodi tromboembolitici.
Premesso questo quadro, vorrei sapere se ci sono controindicazioni per i viaggi aerei. Vorrei anche sapere se, alcuni, recenti e sporadici episodi di extrasistolia seguita da tachicardia possano essere messi in relazione con l'Amplatzer.
Grazie in anticipo per la pazienza e la cortesia
[#1]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 309 21 3
Gentile Utente, non vi è alcuna controindicazione al viaggio aereo nei portatori di Amplatzer. Quanto alla correlazione tra chiusura percutanea di FOP ed aritmie sopra ventricolari ad oggi non ci sono in letteratura evidenze univoche. Il consiglio è di effettuare in caso di persistenza della sintomatologia un monitoraggio ECG sec Holter 24h.

Dr. Vincenzo Russo
Medico-Chirurgo
Specialista in Cardiologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, dottore, farò senz'altro l'Holter