Esageratamente frequenti infiammazioni gola con tosse

Gentili Medici,sono un ragazzo di 26 anni di 65 kg,allergico ma senza sintomi significativi dopo i 13 anni (dopo immunoterapia).Sono studente di fisioterapia e pratico nuoto e palestra.
L'anno scorso in luglio mi venne una forte tracheite con tosse mattina e sera produttiva,mentre durante il giorno stizzosa che durò un mese.
Dalla paura smisi di fumare (dopo10 anni)
Sono guarito ad agosto dopo una terapia di 10 giorni di laba (aminomal)+7giorni di amoxocillina+5 di bentelan.La tosse è scomparsa andando a mare.
A fine ottobre stessi sintomi di durata minore e stessa terapia (senza broncodilatatori) ma durata anch'essa meno giorni.
Nel frattempo mi danno più fastidio del solito gli allergeni (in particolare,acari,perietaria,composita e pelo cane)
Ad inizio dicembre mi ammalo di nuovo e dopo la stessa terapia mi faccio visitare da uno pneumologo che mi diagnostica una riacutizzazione dell'asma.Quindi mi dà broncodilatatori aliflus discus 500 per 2 volte al giorno per 60 giorni.
Quindi io ho ipotizzato che le frequenti tracheiti sintomatiche erano dipese da una iper reattività delle vie aeree data dall'asma e che con i broncodilatatori io ora dovevo stare apposto.
Nel frattempo a fine dicembre ricompaiono gli stessi sintomi,sebbene l'utilizzo di broncodilatatori costante.Stessa terapia (amoxocillina,bentelan)

Posso mai prendere antibiotici e cortisone ogni 25 gorni?(Sospendendo nuoto e invalidandomi nel tirocinio universitario?)
Queste frequenti infiammazioni gole/tracheiti con medesima tosse allora non dipendono dall'asma allergica?
Cosa mi consigliate?Io avevo ipotizzato un'antibioticoresistenza o una deficienza del mio sistema immunitario.Se è il caso di fare un'antibiogramma posso farlo anche senza sintomi?O mi consigliate qualcos'altro?

Grazie mille x la disponibilità e scusate le mille domande.

Ulteriori dati forse utili.Prendo ansiolitici (xanax) giornalmente anche se non fumo più sigarette,fumo uno spinello a settimana.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per scrupolo, sarebbe utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea per vedere, per esempio, è anche presente una esofagite da reflusso. Attendo notizie in merito

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie al suo imput,dopo una prima visita laringoiatrica e con la conferma di un referto da esofago-gastro-duodeno-scopia ho scoperto l'eziolologia dei miei disturbi.

Esito: Esofago normale per calibro,decorso,lunghezza e peristalsi.La mucosa del tratto precardiale si predenta iperemica ed è solcata da erosioni longitudinali sia a fondo deterso che fibrinoso,tendenti a confluire.
Cardias in sede,poco continente.
Nulla al fondo,al corpo ed all'antro gastrico.Lago mucoso chiaro,peristalsi valida,angulus regolare,piloro pervio.
Nulla al bulbo e alla seconda porzione duodenale.

Conclusioni:INCONTINENZA CARDIALE CON ESOFAGITE DI GRADO C secondo Los Angeles
HP. negativo

beh non mi resta che ringraziarla infinitamente e sperare che dopo 1 mese di pantorc 40 mg mattina e sera,e per altri 2 mesi solo mattina
+ peridon 2 volte al giorno x 2 mesi,di poter riprendere una vita QUASI normale (sono cosciente che dovrò sempre mantenere un certo tipo di dieta e attenzioni alimentari,ma l'idea di non poter bere più un paio di birre,nè fumare una sigaretta o simili ogni tanto,mi angoscia non poco)

Il medico mi ha detto che posso prendere integratori alimentari (nello specifico aminoacidi ramificati).

Ancora grazie spero che debba essere ottimista al termine della terapia riguardo l'impatto della malattia sulla mia vita globale.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come vedi, il mio sospetto era giusto. Vedrai che, con la terapia prescrita ed un'attenzione alimentare, riuscirai a venirne fuori. Cordialmente