sindrome di colon irritabile o qualcosa di piu grave!?

salve mi presento sono mariangela, ho 26 anni e sono infermiera. Da qualche giorno ho un dubbio atroce che mi attanaglia, io da sempre sono una stitica cronica, da qualche tempo (circa 1 anno) ho fatto la prova dell'H2O2 sulle feci che risulta sempre positiva, in piu il mio alvo sta diventando sempre piu strano: si alternano periodo di stipsi a diarrea (composta da feci normoformate), ho dolore frequente alla pancia e allo stomaco, senso di gonfiore, molta aria (sento anche delle bolle nella pancia), urino spesso e non ho molta fame. In piu vorrei far presente che due mesi fa sono stata male per i calcoli renali e da li ho scoperto che l'Hb è abbastanza bassa (circa 11 e qualcosa) e ho fatto l'rx torace da cui non è uscito niente di che. La mia domanda è può essere sindrome del colon irritabile, cioe ci possono essere sanguinamenti, o dovrei preoccuparmi per qualcosa di piu grave!? sono davvero molto preoccupata....sarei grata di una risposta!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi possono essere da colon irritabile ma la riduzione dell'Hb deve essere attentamente valutata. Ne parli con il suo medico per eventuale indicazione ad accertamenti mirati (colonscopia, ecc.).

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)