Streptococcus agalactiae e candida glabrata

Buonasera, ho ritirato i risultati del tampone e mi è venuto fuori questo:

Esame batterioscopico:
- cocchi gram positivi
- rare forme di polimorfonucleati
- rare forme di cellule epiteliali squamose

Esame colturale per batteri aerobi: positivo

Esame colturale per streptococcus agalactiae B: positivo

Diretto per miceti (esame mediante colorazione di gram): blastocellule e/o pseudomicelio

Coltura per miceti: Positivo per Torulopsis (candida) glabrata

Stasera la ginecologa mi ha dato solo la keimicina in ovuli, dicendo che le due infezioni sono da curare con farmaci che contrastano tra loro. Quindi per sei giorni devo usare quegli ovuli e poi se il fastidio causato dallo streptococco non passa ( cosa quasi sicura a sua detta ) devo tornare per vedere il da farsi.
Non mi sembra proprio una cura valida e comunque non ha parlato del mio ragazzo.

Contemporaneamente, anche il mio ragazzo stasera è andato dal medico che gli ha confermato anche su di lui la candida (si vede) e gli ha prescritto sia degli antimicotici per bocca che per uso locale, consigliandogli di astenerci dai rapporti anche protetti fino a che io non sarò guarita.
Anche questo mi ha lasciata perplessa, possibile che nemmeno il preservativo ci tutela dalla probabilità di ripassarci le infezioni (effetto ping pong)? Ciò vuol dire che dobbiamo astenerci dai rapporti per almeno un mesetto... sto giù da paura

grazie mille per la vostra attenzione
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Cara utente se si buttagiù per così poco...non mi resta che farle gli auguri per tutto il resto!!!

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno,
speravo in un commento alla cura che mi ha dato la ginecologa e non un commento sul mio stato morale.

Lo so che sono infezioni banali, ma avendo già avuto lo S. Agalactiae, so che la battaglia è lunga.

Mi dite nulla a proposito del dover evitare anche i rapporti protetti?
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno,
speravo in un commento alla cura che mi ha dato la ginecologa e non un commento sul mio stato morale.
[#4]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Io personalmente non uso la Chemicetina contro questi germi. Uso una tp antibiotica se la pz è sintomatica, finita quella le sistemo la disbiosi intestinale che sta alla base di questi disturbi con una dieta adeguata, con una buona pulizia intestinale, con dei probiotici e con dei farmaci omotossicologici.
Più che preoccuparsi se usare o meno il preservativo bisogna agire in termini molto più ampi come le ho scritto sopra.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la risposta.

Avevo omesso di raccontare la vicenda dall'inizio:

A settembre ho subito un piccolo intervento, a seguito del quale ho dovuto assumere l'Augmentin.

Finita la cura ho iniziato ad assumere la pillola, ma dopo un paio di settimane, in seguito ad un rapporto, ho iniziato ad avere bruciori molto forti causato dalla cistite e così, senza fare l'urinocoltura, mi è stato prescritto il Noroxin.

Poichè avevo anche prurito vaginale (presunta candida), ho fatto dei lavaggi con il bicarbonato e il problema sembrava essersi risolto.

Dopo poco mi si è ripresentata di nuovo la cistite e così ho fatto un'urinocoltura da cui risultava l'E coli con una carica batterica supreriore ad 1.000.000 e dal cui antibiogramma risultava che la norfloxacina era l'antibiotico più efficace e così mi è stato riprescritto il Noroxin, ma anche in questo caso non ha avuto successo.

Siccome però il prurito vaginale mi si era ripresentato, ho fatto anche il tampone cervicale e vaginale di cui parlavo sopra ed ho rifatto anche l'urinocoltura.

Il risultato del tampone ve l'ho prescritto sopra, mentre dall'urinocoltura mi è risultato di nuovo l'E coli con la stessa carica batterica (>1.000.000), ed anche se in anche in questo caso risultava essere più sensibile la norfloxacina, mi ha prescritto l'Augmentin in modo che il batterio non diventasse resistente al Noroxin. Questa cura con l'Augmentin l'ho terminata due giorni prima di avere i risultati del tampone, quindi quando poi sono andata venerdì dalla ginecologa, le ho detto di aver assunto questo antibiotico e terminato qualche giorno prima, forse per quello mi ha prescritto solo gli ovuli di keimicina.

Credo che il mio problema sia partito dalla prima assunzione dell'augmentin fatta a settembre dopo l'intervento, a cui poi si è unita l'assunzione della pillola, sospesa dopo soli due mesi poiché mi causava diversi problemi.

Date le cistiti recidivanti, la dottoressa mi ha prescritto la Colifagina, da assumere per 20 giorni al mese per 3/4 mesi e da un paio di giorni sto assumendo anche i fermenti lattici Prolife.

I farmaci probiotici e omotossicologici quali sono? Deve prescrivermeli il medico o sono farmaci da banco? Mi può dire lei come mi curerebbe a livello intestinale?

grazie
[#6]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
No non posso perchè questo non è uno studio medico. Si rivolga ad un collega della sua zona che usa questo tipo di terapia e vedrà che le risolve il problema. Auguri.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie della risposta

volevo anche chiedere (anche se logicamente dovrò effettuare un nuovo tampone) se la cura di 8 giorni con l'augmentin (2 cop al giorno) potrebbe aver avuto effetto, oltre che sull'E-coli, anche sullo S. Agalactiae?

grazie
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
un'altra domanda...

posso ripetere l'urinocoltura anche se sto utilizzando gli ovuli di keimicina o è preferibile attendere la fine della cura?

grazie
[#9]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Deve lasciar passare una settimana dal termin e della terapia e credo che l'Augmentin agisca anche sullo S. agalactiae.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Salve,
dopo aver terminato l'uso degli ovuli di keimicina, la gnecologa mi ha fatto utilizzare un ovulo di sertagyn per la candida.

ad una settimana dalla fine della cura mi sembra che nulla sia cambiato, avverto fastidio alla vescica (quasi sicuramente la cistite non è passata) e le perdite e fastidi intimi ci sono ancora, così ho prenotato un tampone per la settimana prossima e farò anche l'urinocoltura.

Quello che non mi spiego è come può essere che l'augmentin, preso per 8 giorni, non abbia avuto effetto nè per la cistite, nè per lo streptococco.

Inoltre ho notato che, a circa due centimetri dall'ingresso della vagina, ci sono un paio di piccole escrescenze carnose che mi sembra di non aver mai avuto. Cosa potrebbero essere?

grazie
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buonasera, ho ritrovato i risultati di un pap test eseguito ad ottobre, fatto quindi dopo la prima assunzione dell'antibiotico augmentin a seguito del quale, credo, si siano scatenate le infezioni da streptococco agalactiae e candida che sto attualmente cercando di curare.

Il risultato dice:
- Negativo per lesioni intraepiteliale o malignità
- Alterazioni citologiche di tipo reattivo associate a flogosi

Quando ebbi i risultati, erroneamente, non li feci vedere alla ginecologa poiché avevo capito che non c'era nulla di preoccupante.
Però ora mi chiedo se quella dicitura "Alterazioni citologiche di tipo reattivo associate a flogosi" non confermasse proprio che avessi già l'infezione in corso.

grazie
[#12]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Non è detto, e comunque il pap test non serve per fare diagnosi di infezione.
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentili dottori, ho ritirato oggi i risultati dell'urinocoltura e del tampone vaginale.

Dall'urinocoltura non risulta nulla, mentre dal tampone risulta di nuovo la candida glabrata e stavolta, invece dello streptococco agalactiae, ho l'enterococcus faecalis.

Non capisco come sia possibile che abbia questo batterio, visto che ora non soffro più di stitichezza che mi era stata provocata dagli antibiotici.

Altra cosa, continuo a sentire sempre necessità di urinare e bruciore al trigono vescicale, possono essere disturbi causati dall'enterococcus faecalis?

grazie
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Sono stata dalla ginecologa (per il problema del messaggio di sopra), mi ha prescritto due confezioni di AMPLITAL da 1g e due ovuli di sertagyn, uno da mettere stasera e uno tra 7 giorni.

il mio antibiogramma è questo:

Sensibili
- Ampicillina <=2
- Ciprofloxacina <=0.5
- Nitrofuratonina <=16
- Norfloxacina 2
- Penicillina G 2
- Teicoplanina <=0.5
- Kanamicina alta res. SYN-S
- Gentamicina alta res. SYN-S
- Vancomicina <=1
- Levofloxacina 1
- Linezolide 2

Resistenti
- Streptomicina 1000 SYN-S
- Quinupristin/Dalfopr 4
- Eritromicina >=8
- Tetraciclina >=16
- Trimetoprim/Sulfam

Crede che l'antibiotico che mi ha prescritto la ginecologa sia efficace? Non vorrei prenderne se non effettivamente efficaci visti quanto ne ho dovuti prendere fin ora.

Grazie
[#15]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Signora le ripeto che questo non è uno studio medico. Deve seguire i consigli terapeutici della sua ginecologa e se non è convinta faccia una visita da un altro collega. Cordiali saluti.
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno, ieri ho finito la terapia per curare l'enterococco faecalis e credo mi sia tornata la candida glabrata, perché avverto bruciore.

tra una settimana eseguirò un nuovo tampone e volevo chiedere se nell'attesa di eseguirlo, posso utilizzare l'acido borico per alleviare il bruciore e se questo non crea problemi per l'esecuzione del tampone.

grazie