Piedi piatti

Salve, sono un pò di giorni che noto la postura dei piedi di mia figlia, 2 anni, mi sono accorta che quando sta in piedi appoggia il peso del corpo sulla parte interna del piede, dove dovrebbe esserci la curva per intenderci, e questo appoggio le fa sembrare il piede storto e rivolto verso l'esterno. Per ora mi sono accorta solo del sinistro, il destro forse poco o ancora niente, l'ho portata dalla sua pediatra, la quale mi ha detto che ha il podoscopio rotto, come al solito di non preoccuparmi, che può essere una fase oppure le ciabattine che usava di numero più grande senza rinforzo alla caviglia a portarla ad appoggiare così. Io vorrei farle fare una visita ortopedica, visto che io ho entrambi i piedi piatti, l'ho scoperto 2 mesi fà quando ho fatto il doppler alle vene perchè avevo dolori alle gambe e mi hanno detto che dipende dai piedi. Che ne pensa? siamo ancora in tempo per una correzione non chirurgica, qualora la patologia ci sia? grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non è strettamente necessario il podoscopio per valutare se un piede ha un appoggio alterato, anche perché alcuni piedi che al podoscopio sembrano normali possono essere alterati, come in alcuni piedi pronati.
Comunque, in un bambino di due anni può esserci un piede pronato bilaterale che col tempo migliorerà fino a diventare normale, e questo avviene nella maggior parte dei casi entro i cinque-sei anni. Se dopo tale età permane un alterato appoggio, si può pensare all'uso di ortesi e/o ad esercizi specifici.
Se ha dei dubbi, può portare la bambina da un ortopedico pediatrico per far valutare con sicurezza la situazione e capire se si tratta di una alterazione su cui imtervenire da subito.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica