Varicocele di secondo grado

mi è stato riscontrato un varicocele di secondo grado. di seguito riporto i risultati dello spermiogramma -spermiocoltura eseguiti successivamente:
- volume 2,6 ml
- coaguli presenti
- viscosità aumentata
- ph 8,1
- n.sperm. 137,6 mil/ml
- % sperm. mobili dopo 1h: 32,6%
- sperm.tipici 83%
esame batteriologico: strep. beta emolitico (assenti miceti)

su consiglio del medico mi è stato consigliato di ripetere la spermiocoltura. in attesa dei nuovi risultati vorrei porVi le seguenti domande:
a cosa potrebbe essere dovuto un risultato come quello riscontrato nella spermiocoltura?
i dati riscontrati nello spermiogramma potrebbero comportare eventuali problematiche relativamente alla fertilità?
è possibile che la presenza di una tale forma di varicocele possa causare disturbi di erezione (che mi sembra di avere) o a tale problema sono da associare altre cause non ancora individuate?
RingraziandoVi per l'attenzione porgo distinti saluti
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
non è semplice rispondere alle Sue domande basandosi solamente sui risultati di uno spermiogramma e di un esame colturale. Sarebbero necessari altri dati anamnestici, clinici e strumentali. A maggior ragione nel Suo caso, assolutamente iniziale ed in evoluzione. Credo che un servizio di consulti medici on-line, come quello offerto da MedicItalia, non abbia come fine il raggiungimento di una diagnosi ma semmai proprio quello di fornire un indirizzo orientativo ed un consiglio.
Il Suo medico sta operando correttamente. Abbia piena fiducia nel suo operato. Ponga a lui direttamente tutti i Suoi dubbi e le Sue domande.
Auguri per una pronta risoluzione dei Suoi problemi.
Cordili saluti
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gentile utente,
il varicocele è di facile soluzione chirurgica.
Lo spermiogramma e spermiocoltura sono nella normalità.
Nessuna relazione tra varicocele e potenza sessuale.
Segua il collega curante.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
segua le indicazioni del medico che lo sta curando correttamente

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com