Haze corneale

IL 29112011 mi sono sottoposta a intervento laser eccimeri per miopia (os - 4; od -5,25) con tecnica EPI LASIK, che il giorno stesso mi ha provocato HAZE corneale.Il chirugo mi ha detto che sarebbe andato a posto in un mese. Presa dall'ansia, mi sono rivolta ad altro oculista, il quale mi ha confermato che le cornee sono "belle" con superficie liscia e regolare ma è presente haze. anche lui ha parlato di 30 gg per avere miglioramenti. Ora il mese è trascorso, ma l'haze persiste. Ho avuto leggerissimo miglioramento solo a sinistra, a destra è rimasto invariato. Sto cadendo in depressione perche' ho sentito persone col mio stesso problema che dopo mesi di colliri a base di cortisone, non hanno avuto alcun miglioramento. Ho sentito parlare di un intervento che asporta le opacita' corneali (ptk). Vorrei sapere per quanto tempo potro' aspettarmi la remissione spontanea
dell'haze e nell'eventualita' cio' non avvenga a quali rischi vado incontro se decido di sottopormi a PTK (CON QUEST'ULTIMO INTERVENTO LA SITUAZIONE POTREBBE PEGGIORARE O SOLO MIGLIORARE?
GRAZIE
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se non passa con il cortisone, la PTK solitamente risolve.
Stia sereno che andrà tutto per il meglio.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
HO LETTO CHE I COLLIRI CORTISONICI POSSONO PORTARE AL GLAUCOMA E CHE ESISTE IL TEST DI BECKER CHE PERMETTE DI CAPIRE SE LA SOMMINISTRAZIONE DI CORTISONE PROVOCA AUMENTO DELLA PRESSIONE OCULARE. IL MIO OCULISTA NON MI HA MAI DETTO DEL PERICOLO DEL COLLIRIO AL CORTISONE E NON MI SEMBRA MI ABBIA MAI MISURATO LA PRESSIONE OCULARE. QUESTA COSA MI STA METTENDO ANCORA DI PIU' IN AGITAZIONE. QUINDI LA TERAPIA CON FLUMETOL 0,2% CHE STO FACENDO POTREBBE CAUSARMI DANNI BEN PIU' GRAVI DELL'HAZE PROVOCATO DAL LASER? NE DEDUCO CHE DEBBA FARMI MISURARE URGENTEMENTE LA PRESSIONE OCULARE. SE RISULTASSE ALTA, DOVRO' SMETTERE IL CORTISONE? MA COME E' POSSIBILE CHE IL MIO CHIRURGO NON MI ABBIA FATTO PRESENTE TUTTO CIO'?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non credo che il suo oculista non le abbia mai misurato la pressione.
Provi a chiederglielo.
Solitamente se il cortisone alza la pressione con la sua sospensione la PIO ritorna normale.
Solo rari casi, dopo molti mesi di cortisone, tendono a sviluppare un glaucoma.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
CI SONO ATTUALMENTE RICERCHE CHE PERMETTERANNO IN FUTURO DI CORREGGERE L'HAZE CON OCCHIALI O LENTI A CONTATTO?
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
No, l'Haze è una OPACITA' di un mezzo trasparente, quindi va rimosso.

Cordialmente

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
SAPREBBE CONSIGLIARMI QUALCHE "OTTIMO" OCULISTA (PREFERIBILMENTE CHE NON ESEGUA INTERVENTI DI CHIRURGIA REFRATTIVA) NELLA ZONA DI ANCONA?
GRAZIE
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Per il suo problema é consigliabile un esperto in chirurgia refrattiva
Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
DALL'ULTIMA VISITA OCULISTICA DELLA SCORSA SETTIMANA, SONO ARRIVATA A VEDERE CON UN OCCHIO 9-10/10 (AL CONTROLLO PRECEDENTE AVEVO 8-9/10) E DALL'ALTRO 8-9/10 (AL CONTROLLO PRECEDENTE AVEVO 6/10). FIN QUI SEMBREREBBE UN BUON RISULTATO MA SONO MOLTO PREOCCUPATA PERCHE' LA MIA QUALITA' DI VISIONE NON E' AFFATTO MIGLIORATA. VEDO BENE DI NOTTE MA I PROBLEMI LI HO SOPRATTUTTO DI GIORNO E CON IL SOLE, INFATTI VEDO TUTTO SFUOCATO, PER INTENDERCI E' COME VEDERE UN FILM IN 3D SENZA GLI APPOSITI OCCHIALI! SE L'OCULISTA MI AVESSE FATTO LEGGERE LA TABELLA CON LE LETTERE ALL'APERTO SAREI RIUSCITA A LEGGERE SI e NO LA META' DI QUELLO CHE HO LETTO NEL SUO STUDIO AL BUIO. ORMAI ARRIVATA QUASI A 10/10???, POSSO ASPETTARMI CHE LA SITUAZIONE MIGLIORI?
GRazie
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il miglioramento quantitativo è un buon segno
Ci vuole tempo in caso di haze
Se non passa, comunque, la PTK funziona molto bene

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
DA DIVERSI MESI IL MIO HAZE E' MIGLIORATO MOLTO ANCHE SE NON DEL TUTTO DEBELLATO. ORA HO CONTRATTO UNA CONGIUNTIVITE VIRALE CHE STO CURANDO CON COLLIRIO AL CORTISONE E ANTIBIOTICO. VOLEVO CHIEDERE TALE VIRUS PUO' ESSERE TRASMESSO DAL CANE ALL'UOMO E SE ALTRO VEICOLO DI TRASMISSIONE PUO' ESSERE L'ACQUA DELLA PISCINA. IN TAL CASO INDOSSARE APPOSITI OCCHIALINI, PUO' IMPEDIRE IL CONTAGIO?
GRAZIE
[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere stato contagiato dal suo cane
Assolutamente niente piscina finchè non passa
Cordialmente