Rattura del collo del femore( mediale sottocapitata)in donna 57anni

due giorni fa mia madre ha riportato una frattura al collo del femore( una frattura mediale sottocapitata).
Ora è attualmente ricoverata in attesa di un intervento. Mi hanno spiegato che tenendo conto dell'età (57) è consigliabile una protesi.
Ora mi chiedo: è necessario un intervento così invasivo, non è possibile sperare in una guarigione spontanea? E poi, non sarà pericoloso ritardare l'intervento a sette giorni dopo l'incidente?
Ringrazio chiunque voglia rispondermi.
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Le fratture mediali non possono guarire da sole per problemi di tipo vascolare ( la testa del femore muore perche' si interrompe la circolazione del sangue ),l' unico trattamento, considerata l'eta', e' dato dall' intervento chirurgico, in questo caso la protesi( artroprotesi).
Questo le permettera' di mettersi in piedi da subito, effettuando un programma riabilitativo adeguato.
Il tempo e' relativo in quanto per questi interventi e' importante un' opportuna preparazione , non abbiate fretta .
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
La ringarzio per l'attenzione prestata al mio caso. Aspetteremo l'esito dell'intervento.
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Concordo con l'indicazione protesica.
Saluti

Dr Simone Cigni