Utente 232XXX
Egregi Dottori,

quando sono nervoso mi capita di strapparmi i peli pubici alla radice con forza.
Sono cosciente che è sbagliato, ma a volte non riesco a controllarmi.

Ora noto la comparsa di piccoli puntini rossi in superficie e sento a volte prurito e fastidio.

Questi sintomi possono essere collegati a questo gesto?
Cosa mi consigliate di fare attenuare questo fastidio?

Grazie mille in anticipo.

Saluti

Valuta ospedale

[#1] dopo  
1086

Cancellato nel 2012
Gentile Utente,
mi pare che il tuo problema non sia dermatologico ma di tipo psicologico. Il tuo gesto si chiama "comportamento compulsivo autolesionista" e deve essere inquadrato e risolto da chi è competente nell'analizzare e correggere tali azioni.
Reindirizza quindi il tuo quesito nell'area specialistica di riferimento (Psicologia).
Cari saluti
[#2] dopo  
Utente 232XXX

Iscritto dal 2011
Grazie mille dottore, seguirò il suo consiglio.

Volevo però anche sapere da lei, se i piccoli puntini rossi in rilievo (quasi come piccoli brufoletti) qua e là nella zona dove di solito mi strappo i peli sono dovuti a questo gesto.

Il prurito è normale? Dovrei mettere delle creme?

Cosa mi consiglia?


Grazie mille!
[#3] dopo  
1086

Cancellato nel 2012
E' certamente possibile che i piccoli brufoletti a cui fa riferìmento siano dovuti all'irritazione dello strappo. Vale ala pena pero' di farsi visitare dal proprio medico ad escludere altra patologia se il problema non si risolve in breve tempo (sempre che smetta di strapparsi i peli!).
Cari saluti.
[#4] dopo  
Utente 232XXX

Iscritto dal 2011
Grazie mille dottore.

Approfitto della sua gentilezza per chiederle un'altra cosa:

Da due giorni quando rientro a casa, mi si formano su tutto il petto e schiena come un eritema, tante macchie rosse qua e là, e sento calore e pizzicore.

Ho pensato sia dovuto allo sbalzo di temperatura, perchè queste si formano proprio quando rientro a casa. è possibile? Ho una pelle molto chiara e sensibile. Infatti questo genere di macchie le ho di solito sul petto anche dopo la doccia, ma in questo caso sono molto più accentuate e le ho anche sulla schiena (soprattutto).

Dovrei farle notare anche che ho smesso da 1 settimana di usare Ciproxin500 per combattere una prostata infiammata.

Grazie ancora per la risposta.
[#5] dopo  
1086

Cancellato nel 2012
Penso proprio che siano macchie dovute alla differenza di temperatura che spesso compaiono proprio su pelli chiare e sensibili. Se sono asintomatiche e scompaiono in breve tempo non credo vi sia da preoccuparsi.
Cari saluti