Reflusso gastroesofageo può dare rinite molto intensa?

Salve sono un ragazzo di 28 anni avevo scritto già due anni fa per lo stesso problema poi risolto ,negli ultimi giorni ho avuto un reflusso gastroesofageo molto intenso ma stavolta non ho bruciore allo sterno ma solo molta aerofagia e senso di pesantezza alla parte sinistra dell'addome in più da ieri sono alle prese con una violentissima rinite e mi chiedevo se il reflusso oltre che faringite e laringite potesse anche scatenare delle riniti o se semplicemente mi sono anche beccato un violento raffreddore.Nel dubbio cmq martedì ho appuntamento con il medico di base per vedere il da farsi,non mi va di prendere farmaci vari a caso vorrei capire se magari è solo una banale influenza.

Grazie cmq per l'attenzione a tutti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La faringite e la laringite rientrano nel disturbi (extraesofagei) del reflusso, ma non la rinite. Potrebbe teoricamente succedere ma dovrebbe avere un reflusso ed un rigurgito talmenti importanti e violenti da interessare anche il rinofaringe (consa molto improbabile).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocità dr Cosentino, vorrei se non è troppo disturbo chiederle se l'influenza di quest'anno può manifestarsi con oltre ai classici sintomi delle prime vie aeree anche con sintomatologie a carico dell'apparato digerente?

Grazie ancora per la risposta

Buona giornata e buon lavoro
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Con sintomi alla stomaco (nausea, vomito) ed alla parte bassa dell'intestino (meteorismo, diarrea).

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora Dr. Cosentino per la velocità e la puntualità delle risposte,le vorrei dire che come già scritto martedì andrò dal mio medico di base che però è sempre stato riluttante a farmi fame certi esami come ad esempio la gastroscopia,io sinceramente anche se sono giovane è da alcuni anni che soffro di problemi digestivi,reflusso e coliti e non vedo perchè non fare un esame che anche se è sicuramente invasivo è il più mirato e preciso credo nella mia ignoranza per potermi magari dare una reale idea dello stato del mio stomaco,come posso superare la riluttanza del mio medico?Pensa anche lei che sia eccessiva un indagine diagnostica di tal genere?

Le auguro nuovamente buona giornata e buon lavoro
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
<<Pensa anche lei che sia eccessiva un indagine diagnostica di tal genere? <<

Nei soggetti giovani, a meno che non ci siano sintomi non chiari e non trattabili, non è usualmente indicata la gastroscopia.

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille

Buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore le riscrivo perchè è da ieri che sono un pò preoccupato,fortunatamente domani andrò a fare la visita dal mio medico curante e poi probabilmente da uno specialista gastroenterologo,ma da ormai ho fastidio all'addome con flatulenze e eruttazioni costanti da circa 5 giorni ,mi capita di svegliarmi durante la notte con forti rigurgiti acidi e a volte mi capita invece di espellere feci, di emettere solo piccole quantità di muco non le nascondo che sono un pò preoccupato vorrei farle sapere che la terrò informata sull'esito della visita dal medico curante e sulle successive visite o esami necessari.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni sull'esito della visita, ma non si allarmi perchè i sintomi indicano un reflusso gastroesofageo ed una forma di colon irritabile.
[#9]
dopo
Utente
Salve dottor cosentino sono stato ieri dal mio medico mi ha detto anche lui che ho sintomi compatibili con reflusso gastroesofageo e colon irritabile e mi ha prescritto lucen 20 mg 1 volta al dì crede che sia una buona terapia?Stamattina ho una sensazione di cuore un pò agitato ma la pressione e la frequenza cardiaca sono nella norma quindi penso sia sempre il mio stomaco che mi fa gli scherzi,è incredibile quanti riflessi può dare lo stomaco a livello sintomatico cmq sono molto fiducioso nella dieta equilibrata ho deciso di dimagrire e se lei me lo conferma continuerò con il lucen

Buona giornata e buon lavoro
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Continui pure con il farmaco prescritto dal suo medico e mi aggiorni eventualmente sull'evoluzione.

Cordialmente

[#11]
dopo
Utente
Dr. Cosentino volevo aggiornarla perchè stanotte sono veramente stato male,mi sono svegliato circa verso le 2 del mattino con una sensazione di freddo molto intensa e per circa 20 min sono stato scosso da brividi dopo di che ho iniziato ad avvertire dolori diffusi a tutte le articolazioni,non ho febbre in quanto pensavo ad un attacco febbrile ma solo malessere e lievi vertigini e tutt'ora dolori.Lo stomaco va molto meglio penso per merito del mio cambio di regime alimentare perchè ho preso solo 3 cpr di Lucen ad oggi,secondo lei questa sintomatologia a cosa potrebbe essere attribuita? la mia compagna mi ha detto che secondo lei potrebbe essere il Lucen ,ma lei è un accanita sostenitrice dei principi omeopatici,io invece al contrario prendo sempre pochissime medicine ma non credo possano causare problemi di questo genere.Cmq oggi chiamerò il medico parlandone anche con lui e vedremo il da farsi,nel frattempo la ringrazio e le auguro buona giornata.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere una forma inziale influenzale. Attendiamo comunque il parere del suo medico.

Saluti
[#13]
dopo
Utente
Salve Dottor Cosentino la mia dottoressa ha detto che i sintomi da me accusati possono essere imputabili agli IPP sono rari ma a volte si manifestano quindi mi ha consigliato di assumere anche se meno efficace ranitidina 150mg ,secondo lei è una scelta congrua?

Buona giornata
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere. Vediamo come va con la ranitidina.

A presto

[#15]
dopo
Utente
Salve dr cosentino per ora con la ranitidina non ho effetti indesiderati però volevo chiederle io sto assumendo 1 cprs da 150 al mattino ma ho letto che sarebbe più efficace assunta alla sera mi conviene cambiare fascia di assunzione?

grazie e buona giornata
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si i sintomi sono coperti può continuare così.

Saluti

[#17]
dopo
Utente
Salve dottor cosentino volevo aggiornarla ,allora in questi due giorni fisicamente mi sono sentito più in forze ma permangono doloretti all'altezza dell'intestino sia a destra che a sinistra per quasi tutto il giorno soprattuto dopo i pasti e continuo ad avere abbondante muco nelle feci ,io pensavo di continuare con la ranitidina perchè cmq di notte dormo molto meglio ma di prendere per settimana prossima una visita dal colonproctologo perchè è fastidiosi avere questi dolori tutto il di secondo lei faccio bene?La ringrazio come sempre per la sua cortese attenzione

[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK. Continui pure con la ranitidina.

[#19]
dopo
Utente
Gentile dottor Cosentino le pubblico i risultati anomali delle analisi prescritti dal mio medico al più presto lo vedrò ma vorrei confrontarmi con lei per avere un riscontro.

gli unici valori fuori norma sono:

PROTEINE nelle urine TRACCE
EMOGLOBINA TRACCE
PESO SPECIFICO 1,032 con un range (1,015 - 1,030)
ALANINA AMINOTRANSFERASI 65 U/L (3 - 45)
e analisi feci su 3 CAMPIONI solo 1 presenta tracce di sangue.

Grazie per l'attenzione e buona giornata
[#20]
dopo
Utente
Salve dr. Cosentino le comunico che stamane sono stato dal colonproctologo e mi ha guardato le analisi,mi ha praticato l'esplorazione rettale ed su suo consiglio ho prenotato una colonoscopia per il 2 febbraio e successivamente un esame della digestione delle feci .

La ringrazio per l'attenzione buona giornata
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Allora ci aggiorni a dopo la colonscopia.

Cordiali saluti
[#22]
dopo
Utente
Caro dottor Cosentino che esperienza ieri, premetto che in sè la colonoscopia è stata una passeggiata ma non so cosa sia successo ma mentre mi stavano preparando appena fatta l'ignezione di meperidina 50 mg mi sono subito sentito malissimo e ho auvuto la frequenza cardiaca a 150 per circa 3 ore il dottor incaricato di endoscopia ha chiamato la cardiologa che ha effettuato ECG immediato escludendo qualsiasi aritmia maligna duqnue mi è stato dopo somministrato Midazolam 2,5mg e hanno effettuato la colonoscopia durata circa 30 min finita quest sono rimasto 3 ore con frequenza cardiaca sui 130 e solo dopo somministrazione di tenormin sono riuscito finalmente a tornare a casa.

Le allego anche descrizione dell'esito dell'esame anche se sono in attesa ancora dei referti delle biopsie:

esame condotto fino al cieco,toilette non ottimale,presenza a circa 30 cm dall'ano di polipo sessile che si bonifica con ansa diatermica previo infiltrazione della case con 10 cc di fisiologica,è stata eseguita una biopsia,il polipo non è stato recuperato, in uscita presenza di aree di mucosa iperemica,biopsie a partire da 60 cm.Congestione del plesso emorroidario.

diagnosi
polipo del sigma
colite aspecifica
emorrroidi di 2° grado

Attendo sua gentile risposta ancora oggi mi sento molto debole.
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisognerebbe avere l'esito istologico per dare un parere. Del polipo, non è stata eseguita l'analisi?

Saluti

[#24]
dopo
Utente
Si del polipo è stata fatta biopsia ma da quel poco che ho capito l'hanno perso dentro di me,gentile Dr. Cosentino posso tenerla in attesa dell'esito istologico,però oggi le dico che sono andato dal mio gastroenterologo e mi ha un pò preoccupato perchè ha detto che a 28 avere un polipo è una cosa inusuale e comunque mi ha detto che si tratta di un tumore benigno che però fa pensare ad un attitudine cromosomica allo sviluppo di tali patologie a carico dell'intestino,non so cosa pensare sono un pò agitato.Mi ha poi prescritto altre analisi del sangue soprattuto urinocultura per capire se le tracce di sangue e proteine permangono e analisi della tiroide perchè non rimane convinto che l'attacco di tachicardia sia stato dovuto al farmaco somministratomi.Io volevo lasciarla chiedendole se è ancora normale che dopo la colonoscopia abbia dolorini un pò in tutto l'addome e che evacui un pò di sangue.

Grazie mille per la gentilezza e l'attenzione
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono motivi di preoccupazione. Avere un piccolo polipo non è un dramma tanto che i controlli sono stabiliti a 10 anni se non cè familiarità. E' normale quanche piccolo disturbo dopo la colonscopia.
[#26]
dopo
Utente
Caro dottor cosentino le riporto l'esito delle biopsie fattomi durante la colonoscopia:

Materiale inviato
A 1 polipo a 30 cm (biopsia)
B 1,2 mucosa a 60 cmq c,3,4 mucosa a 50 cm 5,6 mucosa a 40 cm 7,8 mucosa a 20 cm dall'ano

DIAGNOSI

-Polipo iperplastico (A)

-Sezioni istologiche di mucosa di tipo grosso intestino,frammenti.Edema del corion.Flogosi cronica e granulocitaria neutrofila della lamina propria.Presenza di aggregati linfoidi di tipo follicolare nella lamina propria.Iperplasia ghiandolare.(B)

Allora vorrei veramente avere il suo parere ed eventualmente sperando di non contravvenire alle regole del forum ,io vivo in provincia di Milano e mi piacerebbe se lei fosse disponibile poterla incontrare direttamente perchè i problemi permangono e stanno veramente diventano fastidiosi.

La ringrazio come sempre per la gentilezza e la disponibilità
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

il polipo è di tipo iperplastico quindi del tutto benigno e tranquillo che non avrebbe avuto nessuna tendenza evolutiva (come i polipi adenomatosi) e per tale motivo non c'è necessità di controllo endoscopico. Negativa pure l'istologia nel resto della mucosa del colon.

Cordialmente