Forse è un eccesso di ansia

Gentile Dottore, tempo fa le avevo chiesto informazioni riguardo le screzioni al seno (provocate) bilaterali, da più fori di colore giallino; Lei gentilmente mi ha tranquillizzata. Parlando però con una amica questa mi ha detto che sarebbe meglio un esame citologico e un dosaggio ormanale perchè tali secrezioni non sono normali.
Le chiedo dunque se Lei è d'accordo e soprattutto quale potrebbe essere la causa delle secrezioni (con l'ecografia a settembre ha evidenziato delle microcisti, mentre la mammografia era negativa).
Forse è un eccesso di ansia? Grazie Emanuela
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se le secrezioni sono bilaterali e pluriorifiziali...........è' un eccesso di ansia che può cominciare a lenire prendendo le distanze dai consigli della Sua amica!

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta, sono consapevole di essere ormai paranoica sull'argomento tumore sl seno è in verità la mia ossessione. Mi farebbe piacere capire se la secrezione è causata
dalla stimolazione per cui la causo io o se dipende da fattori ormonali. Tempo fa il dosaggio della prolattina era normale, spesso assumo mezza compressa di Xanax per gestire l'ansia.Grazie Emanuela
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sicuramente dipende da fattori ormonali.
Se le indagini clinico-strumentali sono negativi e se l'unico sintomo è una secrezione PROVOCATA bilaterale e pluriorifiziale non necessita nè di ulteriori approfondimenti nè di trattamenti.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com