Fimosi, che fare?

Salve, sono un ragazzo di 24 e praticamente da pochi giorni ho scoperto di avere la fimosi.
è stato un po' per caso, poichè la situaizone che io ritenevo del tutto normale, visitando questo sito ho capito essere una patologia.
sostanzialmente il mio pense resta completamente coperta sia a riposo che in erezione (in erezione si riesce "a sbirciare il glande"), con le mani fatico un po' a scoprirlo e durante i rapporti accuso sempre un po' di fastidio nello scoprire il glande (ma pensavo fosse normale dato che ratico esclusivamente anale per motivi di "sponda").
La mia preoccupazione è legata all'intervento: se dopo una visita da uno specialista egli dovesse indicarmi l'intervento chirurgico come via di soluzione, avendo io 24 anni, il tempo di convalescenza, recupero, l'intervento stesso risulterebbero più difficoltosie (dato che sono interventi che solitamente si fanno in età più giovane)?
poi, essere operato a questa età può comportare altri problemi?

ringrazio fin d'ora per la risposta

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
prima di pensare a tutti i problemi connessi all'intervento per la correzione di una probabile fimosi, bisogna fare un controllo diretto andrologico della sua situazione anatomica. Sarà lo specialista che la valuterà che poi chiarirà con lei tutti gli aspetti particolari di una eventuale strategia chirurgica nel suo particolare caso.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

al dil là dei giusti consigli del dottor Beretta pensi che la correzione di una fimosi è semplice, effettuabile in anestesia locale, ambulatoriamente, con decorso non gravato da particolari problemi salvo la necessità di non praticare attività sessuale per circa un mese
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org