Utente 233XXX
Da qualche giorno avverto come dei bagliori ai lati estremi degli occhi, ai bordi del campo visivo, che si manifestano come dei bagliori che partono dal basso, salgono come se fossero dei "vermi grossi" di luce e spariscono dopo un secondo. Non credo che siano equivalenti ai vermicelli di luce, causati dalla rarefazione del gel oculare, ma ho letto che potrebbe preannunciare un distacco della retina. Non ho malattie come diabete o simili, però passo molto tempo al pc (ma finora non era mai successo nonostante questo) e guardo la tele al buio. Potrebbe essere quello o potrebbe essere davvero un distacco della retina?
[#1] dopo  
Dr. Antonio Pascotto
52% attività
12% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 84
Iscritto dal 2001
Prenota una visita specialistica
Non credo possa davvero essere un distacco della retina, ma i "bagliori agli occhi" non vanno mai sottostimati: potrebbero dipendere da piccole lesioni retiniche, che vanno fotocoagulate con il laser affinché non possano determinare conseguenze peggiori. Appena può, faccia una visita oculistica per sottoporsi ad esame del fondo oculare.

Buona giornata!
[#2] dopo  
Utente 233XXX

Iscritto dal 2011
La ringrazio per la risposta ma da cosa potrebbe essere causato? Dal pc o dalla tele al buio? Da altre cause? Sono fortemente miope.
[#3] dopo  
Dr. Caterina Cimino
24% attività
0% attualità
12% socialità
CROTONE (KR)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2011
Buona sera! Le consiglierei come ha scritto il collega di eseguire un esame del fondo oculare. Inoltre dovrebbe tenere sotto controllo la Pressione Arteriosa, poichè spesso i lampi luminosi detti anche "FOSFENI" potrebbero dipendere da sbalzi pressori e mascherare un problema circolatorio. A tale proposito sarebbe anche utile un ECO-DOPPLER dei Tronchi Sovraortici (vasi del collo).

[#4] dopo  
Dr. Antonio Pascotto
52% attività
12% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 84
Iscritto dal 2001
Aggiungerei che il PC e la "tele al buio" non c'entrano niente. Se Lei è fortemente miope, c'è un motivo in più per non procrastinare troppo l'esame del fondo oculare.

In bocca al lupo!