Uso di cloramfenicolo collirio

salve,
mi è stato dato un collirio a base di cloramfenicolo e betametasone (betabioptal) 3 volte al giorno per 10 giorni per una congiuntivite.

leggendo qua e là ho letto che il cloramfenicolo è pericoloso per aplasia midollare irreversibile.

Secondo voi assumendolo localmente per 10 giorni corro queto rischio o posso stare tranquillo?

e il cortisone dopo quanto può far innalzare la pressione intraoculare?

grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
lo assuma più che tranquillamente si tratta di un effetto estremamente raro

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente
grazie dottore,

mentre il cortisone all'occhio lo posso prendere continuamente?

ho un leggero calo di vista e nn risco a capire da cosa sia dovuto
[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente
egregio dottore,

sul palato mi sono arrossate le tonsille e uscite delle chiazze rosse sul palato (petecchie)?

potrebbe essere una faringite oppure essere un problema di aplasia midollare da cloremfenicolo causato dalla piastrinopenia?
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
sicuramente non si tratta di aplasia midollare!