Antibiotico scaduto assunto da mia madre: potrebbe essere una domanda urgente

Gentili medici

Mia madre ha assunto un antibiotico (augmentin) scaduto in data 10/2011 contenente 875 mg di Amoxicillina e 125 mg di Acido Clavulonico per compressa.
Ha preso una compressa adesso e vorrei sapere se potrebbe avere reazioni tossiche o allergiche dovute al medicinale che ha superato di ben due mesi la data di scadenza.
La compressa non presentava colori diversi o comunque era bianca e la confezione è sempre stata conservata nel mobiletto in casa lontano da umidità e fonti di calore.

Ieri il medico le ha prescritto questo medicinale causa conseguenze bronchiali di una influenza passeggera visto che aveva febbre alta, e poiche si ricordava di averlo ancora non mi ha mandato in farmacia per riprenderlo; però stamane mi sono accorto che era scaduto.

Rispondete e riferitemi sulle possibili conseguenze che potrebbe causare un tale antibiotico scaduto.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utenye
tranquillissimo l'antibiotico se conservato come si deve va benissimo e poi il farmaco scaduto non significa tossico ma che probabilmente non potrebbe più funzionare!

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Quindi è sicuro, tutto ok?

Grazie e buon 2012
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
è sicurissimo! buon anno anche a lei ed a sua mamma