Rumore articolare spalla

Salve,
in palestra dopo aver eseguito degli esercizi in modo errato mi è stata riscontrata (durante una visita specialistica) una tendinite alla spalla..
dopo aver fatto le sedute di laser e ultrasuoni che mi sono state date come cura il dolore si è molto attenuato e ho ricominciato la normale attività fisica.
Da questo episodio ho cominciato ad avvertire dei rumori alla spalla incriminata sopratutto durante i movimenti laterali...dei veri e propri "schiocchi" molto acuti..dopo i quali la spalla si muove normalmente..come se questo rumore sciogliesse l'articolazione.
Volevo sapere se è possibile eliminare o ridurre questo rumore..e se magari sono da attribuire alla tendinite che non è ancora guarita...anche se sono passati 3 mesi..spero non sia necessario un'intervento chirurgico..

Vi ringrazio anticipatamente, e già che ci sono ne approfitto per dare gli auguri a tutto il meraviglioso staff di medicitalia.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Questi rumori che percepisce quando muove l'articolazione indicano forse uno squilibrio di forze tra muscoli-tendini della zona interessata da una non corretta attività fisica. Molto probabilmente ha fatto eserciti con troppa "spinta" rispetto a minori esercizi di trazione..non saprei; nell'attività allenatoria casalinga si tende a fare troppo e maluccio.

Deve comunque per la prossima attività almeno farsi indicare cosa e come fare per non procurarsi problemi di questo tipo; problemi che vanno curati perfettamente prima di riprendere attività sportiva, altrimenti possono esserci danni maggiori negli stessi settori o alla cuffia dei rotatori.
Quindi ancora riposo, antiinfiammatori, ancora laser e US fino a che il sintomo va via.
Se non va via le consiglierei una visita specialistica per valutare l'eventualità di fare indagini strumentali più approfondite.
L'attività fisica dev'essere limitata a stretching leggero... non di più se c'è dolore!

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta,
attraverso degli esercizi di stretching sono riuscito a eliminare il dolore della tendinite che influenzava la zona della spalla anteriore...ma adesso non sò per quale motivo avverto un dolore costante nella zona del deltoide..laterale quasi vicino il bicipite brachiale e posteriore più o meno all'altezza del tricipite..il mio medico di famiglia ha detto che potrebbero essere gli effetti secondari degli ultrasuoni ma sembra strano..
in più il dolore diventa più acuto se con il braccio piegato a 90° cerco di portarlo dietro la schiena..sento come se tirasse il muscolo..
premetto che da quando ho avuto questo problema con la spalla ho fatto solo esercizi di potenziamento della cuffia con gli elastici, qualche flessione e rotazione della spalla in senso orario e antiorario..

Ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
RI-PO-SO!

Dott.Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Scusate se torno sulla questione,
dopo esser stato a riposo per 5-6 settimane ho fatto una ecografia e una lastra alla spalla perchè il dolore anche a risposo è ancora presente in minima parte ma non è risultato nulla...così ho iniziato a fare degli esercizi di riabilitazione per rinforzare la cuffia..
volevo chiedervi secondo voi è necessaria una risonanza anche se l'ecografia ha dato esito negativo?..il radiologo ha detto che i tendini sono a posto..comè possibile che continui ad avere questo dolore stando a risposo?..
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Si credo sia meglio fare una risonanza anche perché il radiologo..pur vendo una vista ottima non può vedere con un RX semplice i dettagli del complesso articolare...

Cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Al momento sto eseguendo questi esercizi [ http://www.luigigrosso.net/spalla4esercizi.htm ] che ho trovato sulla pagina del dottor Grosso sperando facciano al caso mio, mentre aspetto di fare la risonanza...non è tanto il dolore che alla fine è tollerabile, ma il fatto che potrei incorrere in qualche lesione (sempre che non ce ne sia già una), per questo vorrei andare in fondo alla questione e risolverla una volta per tutte.

Vi ringrazio ancora.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Salve,
finalmente ho fatto la risonanza magnetica (i tempi sono un pò lunghi...)
ed è venuto fuori che il problema è una riduzione dello spazio sub-acromiale perchè comunque i tendini della cuffia e del capo lungo del bicipite sono apposto..cosa posso fare?al momento non ho dolore ed ho ripreso le normali attività senza problemi..però quando distendo il braccio al di sopra della testa sento come se mi tirasse dietro la spalla..devo fare qualche esercizio di allungamento per migliorare l'elasticità?il rumore articolare c'è nel momento in cui ruoto il braccio..

Vi ringrazio ancora una volta e scusate se ho riaperto questo problema a distanza di due mesi.