Patogeni a causa di una distrazione?

Gentilissimi Dottori,
innanzitutto non posso che congratularmi con Voi, dal momento che il Vostro aiuto risulta preziosissimo.. grazie davvero.
Vi sarei grata se poteste delucidarmi circa i rischi di un piccolo “incidente” domestico: a causa di una distrazione, ci siamo resi conto, solo dopo aver mangiato, di avere ingerito delle vongole che non erano state sciacquate prima della cottura; vorrei sapere se questo può provocare problemi di qualsiasi genere ai miei familiari, tra cui un bimbo piccolo di cinque anni, e se questa noncuranza può essere causa di qualche disturbo o patologia gastrointestinale in grado di impedire l’assorbimento della pillola anticoncezionale.

Vi ringrazio infinitamente

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Francesco Montella Allergologo, Infettivologo 89 1
Se le vongole, come mi sembra di capire, sono state cotte non ci sono rischi di contrarre infezioni batteriche.

Saluti

FM

Francesco MONTELLA
Primario Medico
Ospedale San Giovanni ROMA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per l'aiuto e l'attenzione prestatomi.
Rinnovo i miei complimenti per il Vostro servizio, che mi è risulta preziosissimo.