Fosfatasi alcalina come marker tumorale

Salve a tutti , vorrei porgervi un mio dubbio.

Ho un dolore all'anca da circa un anno, le radiografie, che ho fatto a luglio, non hanno evidenziato lesioni osteo-articolari nella zona dell'anca e del bacino. Solo che io ho sempre paura delle disgrazie, e avendo ancora questo dolore vorrei approfondire la cosa (almeno per escludere l'osteosarcoma) cosa che mi preoccupa più di tutte.

Ho letto che la Fosfatasi Alcalina (ALP) è utilizzata come markers tumorale per i tumori ossei.
Nelle analisi che ho fatto 2 mesi fà la fosfatasi alcalina risultava 83 in un range da 40 a 130.
Il resto delle analisi erano nella norma compresa l'elettroforesi delle sieroproteine e la Ves. L'unico valore alterato erano i monociti : 11,2 % su un range da 1 a 10 %.

Per escludere l'osteosarcoma potrei ripetere un dosaggio della fosfatasi alcalina? E' affidabile la sua funzione di markers tumorale o potrebbe risultare normale anche con la neoplasia ?

Non vorrei ripetere ulteriori radiografie se possibile, ne ho gia fatte molte per vari problemi (scoliosi, lussazione spalla).

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si tratta di un marcatore MOLTO aspecifico e non comprendo perchè vorrebbe ripeterlo se risulta già nella norma.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per il chiarimento dottor Catania.

Per un marcatore molto aspecifico intende che il valore potrebbe essere basso anche con il tumore in corso oppure che il valore potrebbe essere alto ma potrebbe non essere necessariamente legato al tumore osseo (altra patologia) ?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Esattamente così