D dimero altissimo in gravidanza

sale dottore vi scrivo perche sono spaventata per l esito degli esami.....
io ho il fattore leiden in eterozigosi e mthfr entrambi in eterozigosi......
ho fatto gli esami del fibrinogeno tutto ok ma il d- dimero e altissimo il risultato e 4600 ng/ml.....
e altissimo rischio qualcosa????devo fare l eparina???riusciro con l eparina a portare avanti la gravidanza????
sono a 26 settimane ....
le prego di rispondermi al piu presto sono preoccupatissima
grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il D Dimero può aumentare molto in gravidanza fino a 5 o più volte la norma e questo per uno stato di ipercoagulabilità normalmente presente in gravidanza; su queste basi non vedo particolari problemi; ne parli con il suo ginecologo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dottore volevo un consulto riguardante il d dimero....
adesso sono a 35 settimane.........
ho ripetuto il d dimero ed e ancora salito adesso e 4900 ng/ml, prima era 4600......
sono in cura gia da due mesi con clexane 4000.....ed acido folico
in quanto il fattore leiden e mthfr sono presenti in eterozigosi........
va bene come terapia oppure sto rischiando molto di avere una trombosi?????
se faro' il parto cesareo sono molto a rischio di una trombosi????
puo succedermi qualcosa di brutto???
quale prevenzione deve assumere il mio gine nel caso di taglio cesareo????
sono terrorizzata...
e possibile avere questi valori cosi alti????
c e qualche rischio per la mia bambina??????
aspetto al piu presto un suo consulto
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signoar, cerchi di stare tranquilla e di non porsi mille domande !!! La terapia che sta facendo è valida ed efficace ed il Dimero , come già detto, può aumentare. Ascolti il suo ginecologo
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dottore vorrei un ulteriore consulto..........
martedi ho fatto il primo tracciato ke e risltato con battito buono ma con pochi movimenti fetali........
il mio ginecologo me lo ha fatto ripetere oggi.....
oggi pero il tracciato ha rilevato un accelerazione del battito cardiaco fetale infatti il battito piu basso e stato 140 al minuto ma la maggio parte del tracciato la bimba aveva il battito ke superava i 170 e arrivato anche a 183 al minuto.....
l ostetrica mi ha detto che la bambina era tachicardica e ke dovevo domani ripetere il tracciato.....
la bambina oggi si muoveva tantissimo.....
devo preoccuparmi??????
la mia bimba rischia qualcosa????'
il gine vedendolo ha detto ke era buono ma sono un po in ansia perche ho letto ke nn e normale e ke ci sono mamme ke hanno perso i loro bimbi per tachicardia......
devo ripeterlo subito?????
grazie aspetto al piu presto vostre notizie
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora la sua domanda è di carattere strettamente ostetrico per cui la invito a porre la domanda ai medici specilisti in ostetricia del sito anche se forse farebbe prima a chiedere al suo ostetrico