spalla dolorante

Salute a tutti, mi rivolgo ai visitatori professionisti di codesto interessante sito al fine di interpretare e capire un disturbo che mi assilla già da un pò di tempo alla spalla sinistra,(premetto che per tutte le operazioni manuali sono mancino). In condizioni di lavoro, es. movimenti per utilizzare una scopa o una pala anche se movimenti leggeri, mi comporta un disturbo a livello dell'articolazione che , perdurando nel movimento si estende anche verso il bicipite; c'è la presenza in contemporanea anche una sintomatologia come di uno crak leggero a livello sempre dell'articolazione principale. Perdurando tale stato sono quasi sempre costretto a smettere ogni movimento per aggravamento dei disturbi che,mi costringono a lasciare il braccio a riposo per parecchio tempo.
Devo anche fare presente che ormai quasi perennemente, anche in condizioni di riposo, a volte basta un semplice movimento di alzata del braccio in avanti che si manifesta uno schiocco come un crak proveniente dall'articolazione principale.
Consultato il mio medico di base, mi ha fatto fare una risonanza magnetica, il cui referto è il seguente :
"Non lesioni a carico dei tendini della cuffia.
Nella norma il TCLB,con minimo versamento nella guaina.
Spazio sub acromiale ridotto.Acromiom di morfologia normale.
Conservato ilcercine glenoideo.
Non versamento endoarticolare in atto.
Sottile borsite subacromiale.
Non lesioni cartilaginee.
Nella norma il segnale dei metameri ossei."
La R.M. è stata eseguita ca. un anno fà, le condizioni attuali sono come allora, forse i disturbi leggermente aggravati, dovendo necessariamente usare il braccio sx.
c'è anche un esito di una rx fatta nel 2008,che come referto riporta:
" note artrosiche "
Nei referti c'è qualcosa di particolarmente importante che và considerato ? C'è qualche terapia fisica consigliata per migliorare la situazione?
Dimenticavo che fino a qualche anno fa facevo regolarmente nuoto,ho dovuto smettere , perchè specialmente i movimenti rotatori del braccio nel nuoto a dorso, mi procuravano un crak continuo che diventava poi doloroso.
Anticipatamente ringrazio e porgo auguri e felicitazioni per l'anno a venire .
[#1]
Dr. Augusto Dagnino Ortopedico 38 2
Consiglio di eseguire una RMN con mezzo di contrasto.

Dr. Augusto Dagnino

[#2]
dopo
Utente
buonasera,ringrazio vivamente per la celerità della risposta.mi attiverò per fare una r.m. con contrasto , anche sè purtroppo dovrò aspettare alcuni mesi prima dell'appuntamento. Mi sarebbe comunque piaciuto conoscere ed interpretare che cosa dice la RM normale allegata alla richiesta. grazie e arrivederci.
[#3]
Dr. Augusto Dagnino Ortopedico 38 2
dal referto non pare ci sia niente di grave... Purtroppo senza vedere le immagini di più non si puo dire. Le note artrosiche non sono indicative. Per questo ritengo che debba fare una visita e se l'ortopedico ritiene di dove approfondire puo farlo con una RMN con mezzo di contrasto oppure un'ecografia fatta da uno scpecialista osteo articolare.
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente,
Come specificato nella seconda risposta del Collega, conviene eseguire prima di tutto la visita specialistica, e poi eventuali esami che solo dopo la visita possono esser prescritti.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#5]
dopo
Utente
mi scuso per non aver più aggiornato la situazione, ma ho avuto problemi di salute più importanti da verificare.A breve devo avere contatti con un ortopedico per cui sarà mia premura verificare quanto consigliatomi. Devo dire che nel corso di quest'ultimo anno ho avuto una leggera modifica dei disturbi alla spalla: ovvero pur rimanendo lo stato di dolorabilità invariato nelle situazioni come già descritto, invece il tipo di rumore, crak, che mi si manifestava durante i movimenti di estensione non è più presente, pur permanendo gli stati di disturbo originali.

Cordialmente Ringrazio