Laser lettore barcode occhi

Salve dottori scrivo per avere un chiarimento riguardo la pistola laser usata nei negozi (supermercati, farmacie etc....) per rilevare il prezzo.
Oggi andando in farmacia , il farmacista ha battuto il prezzo con questa pistola laser e una volta riposata nel bancone il laser era puntato direttamente nei miei occhi.

- Ora vorrei sapere avra' potuto procurare danni il raggio laser diretto negli occhi ?
- Puo' inoltre causare problemi al trattamento lasek a cui mi sono sottoposto tre mesi fa' ?
- gli eventuali danni di un laser , colpiscono solo la retina ?
- con che esame visionate un eventuale danno da laser , col fondo oculare ?
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Ammetto di non avere una esperienza personale su tale tipo di occorrenza.
Tuttavia i lettori per codice a barre funzionano entro un range di 2 centimetri, pertanto ipotizzare una loro lesività a distanza per qualsiasi struttura dell'occhio (ancorché operato di chirurgia refrattiva) mi sembra alquanto fantasioso.
Cordiali saluti.

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
le ho chiesto questo perche' parlando di occhio , il laser ho sempre saputo sia dannoso se puntato direttamente ....
[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
La pericolosità dipende dal tipo di laser e dalla intensità della esposizione.
E' chiaro che puntarsi un laser sull'occhio è da folli, ma fortunatamente i piccoli dispositivi raramente hanno potenze pericolose a distanza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
con che esame visionate un eventuale danno da laser , col fondo oculare ?
[#5]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
SI