Strana attrazione verso le donne

Sono una ragazza di 18 anni e ho un urgente bisogno di parlare con qualcuno di piu esperto che ascolti questo mio "disturbo". Inizio col dire che a me piacciono gli uomini, ho sempre avuto relazioni con ragazzi maschi, sono vergine ma se dovessi avere un rapporto sessuale vorrei che sia con un maschio. Diciamo che è da 2 anni che mi sento attratta dalle donne, non tanto fisicamente (cioè pensare il sesso con loro mi farebbe un po senso, forse lo farei piu per curiosità) quanto psicologicamente. Mi sono accorta che le donne che mi attraggono hanno tutte un carattere simile: sono donne che appaiono molto dolci e ingenue esternamente ma che hanno un carattere forte, maturo e sanno cosa vogliono. Io invece sono una ragazza molto insicura. Mi capita di provare il desiderio di baciarle o immaginarmi la loro fidanzata e molto spesso vorrei stare nei panni del loro fidanzato, mi ci immagino proprio! starei con loro per conoscerle, confrontarmi, scoprirle ancora meglio e ricevere amore da loro, ma non so se ci farei anche sesso. Non escludo nemmeno il fatto che mi chiedo spesso che effetto mi farebbe baciare una donna. Io vorrei tanto capire se questa cosa quasi di ammirazione verso queste donne, che mi fa anche fare fantasie su di loro, si tratti di una sorta di omosessualità oppure è per il fatto che io essendo insicura ho bisogno di qualcuno al mio fianco che mi ispiri sicurezza, o forse ancora, mi sto talmente condizionando che tutto ciò sta diventando sempre piu un'ossessione. vorrei capirci qualcosa in piu! e come si fa a capire se si è o no omosessuali? sono parecchio confusa.
spero che qualcuno con un po di pazienza possa aiutarmi.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Potrebbe trattarsi davvero di "ammirazione" come dici tu verso donne più sicure. Tu stessa dici che non c'è attrazione sessuale, ma solo intellettuale.

Forse ciò che ti mette a disagio è la confusione che provi adesso. E' così?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
esattamente, questa confusione mi provoca disagio perchè non so cosa provo verso le donne e quindi molto spesso mi ritrovo a fantasticare su di loro per testare e vedere realmente cosa sento. una sorta di "test" quotidiano, ad esempio "con quella ci farei sesso?", "cosa proverei se baciassi quell'altra?"... e con il passare del tempo quasi inizio a credere che le donne mi piacciano
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Fermo restando che durante l'adolescenza, o tarda adolescenza, è importante e prioritario costruire la propria identità sessuale, questi test non aiutano ma sembrano quasi nascondere più ansia e timori.

Parlandone con uno psicologo, anche della scuola se presente, potresti affrontare la questione che sembrerebbe (con i limiti di un consulto on line) legata all'insicurezza di cui parli.

Ti segnalo anche un articolo sul tema
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

Saluti,
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
i test che lei fa a se stessa per valutare il suo orientamento sessuale, sembrano celare un disagio ed un livello confusivo più profondo.
Si rivolga ad uno psicologo, al fine di valutare se sono normali e funzionali passaggi correlati alla sua crescita psico-sessuale o è una manifestazione ansiosa.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it