Stent rene

buona sera mi sono tolta uno stent al rene destro 2 mesi fa per stenosi è normale che sono da capo con le coliche il dottore dice che c è di nuovo un calcolo di mezzo cm nel calice inferiore grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non conosco la sua storia clinica ne tantomeno ho in visione le lastre e l'ecografie effettuate, quindi nulla credo si possa dire.
Si rivolga al curante.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Cara utente, nella sua breve descrizione lei parla di stenosi e questa è una informazione (IMPORTANTE) che dovrebbe chiarire meglio, perlomeno riguardo la sede. Inoltre dovrebbe dire se quando ha messo lo stent era presente uno o più calcoli e se c'era una dilatazione (piccola o grande) della pelvi renale e/o dell'uretere.
Con queste informazioni potremmo capire meglio se un calcolino nel calice inferiore del suo rene può darle delle coliche renali.
Cordiali saluti

Prof. Alchiede Simonato

Professore Ordinario di Urologia
Università degli Studi di Palermo

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
parte destra quando ho messo lo stent la uro tac diceva che cera un calcolo diviso in due come un chicco di riso dilatazione non cera ma quando mi hanno messo lo stent hanno detto che il calcolo non cera avevo solo una stenosi a l uretere in basso ora sono passati 2 mesi o di nuovo le coliche dicono con ecografia che c è un calcolo di mezzo centimetro prima di operarmi fatto 3 bombardamenti ora me lo fanno di nuovo io speravo che dopo aver messo lo stent stavo meglio almeno per qualche mese non di certo 1 mese solo grazie per la sua attenzione
[#4]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Purtroppo può succedere che durante i tentativi di rimozione endoscopica dei calcoli soprattutto se piccoli questi posano non essere individuati o possano risalire in alto e ovviamente ridare la sintomatologia dolorosa. Probabilmente non è il calcolino che si vede sul calice inferiore a darLe dolore tipo colica renale ma piuttosto quella "stenosi" bassa che si può ostruire facilmente con la fibrina che si produce in alto a causa proprio della presenza del calcolino. In ogni caso mi sembra che sia seguita bene e queste cose purtroppo possono succedere anche frequentemente ma poi si risolvono sempre.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie
molto gentile ma se me venuta un altra volta la stenosi da cosa si vede?
e devo rimettere lo stent?
[#6]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Se il rene non scarica si dilata e l'ecografia documenta la dilatazione ... ma queste cose e ... molte altre i medici che la seguono le sanno e si comporteranno di conseguenza.
ripeto, si fidi dei medici che la seguono
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie