Battito anomalo?

Spett.li Medici sono un ragazzo di 30 anni leggermente in sovrappeso (83kg) fumo circa 20-25 sigarette al giorno (prima circa 40) e svolgo vita sedentaria causa lavoro (attività sportiva niente e cammino poco a piuedi da circa 3 anni). Sono un soggetto molto ansioso e come tutti gli ansiosi faccio diverse visite mediche tra cui quelle caediologiche. Nel 2011 gho fatto 7 ECG (causa tachicardia) e 2 Ecocardiogramma entrambi negativi. Ultimo ECG 29/12/2011 con nessuna risposta da parte del cardiolo ma vi era scritto "LIEVE ANOMALIA DELLA RIPOLARIZZAZIONE VENTRICOLARE" che credo non sia nulla di grave almeno spero! La mia domanda invece riguarda due avvenimenti avvenuti prima dell'ultimo ECG e stamane al risveglio a causa di un incubo ovvero: mi sveglio di soprassalto ma non con la comune tachicardia che batte forte dal petto ma BATTITO FORTE (COME CONSISTENZA) DAL PETTO CON FREQUENZA REGOLARE CIRCA 80 BATTITI AL MINUTO.....E' NORMALE QUESTA COSA? IN PASSATO IN SEGUITO A SPAVENTI AVEVO BATTITO FORTE E FREQUENZA ACCELLERATA, ORA NO. Attendo vostre notizie e tenendo conto delle visite effettuate sopra citate se vi è secondo Voi necessità di fare ulteriori indagini. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei deve solo smettere di fumare. Se continua andra' verosimilmente incontro a tutto cio che lei teme e cioe' ictus. infarto e cancro.
Smetta di fumare subito, oggi, non domani
arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Utente
Ci sto provando e in parte ci sto riuscendo. Ma vorrei meglio capire se quel modo di battere forte come consistenza e lento/normale come ritmo sia normale in seguito ad uno spavento poichè in passato avvertivo tachicardia e cardiopalma ora invece cardiopalmo con ritmo normale.....possibile? E' normale? Tutto qui se non vi sono indicazioni per ulteriori accertamenti inerenti al cuore.

Grazie e attendo sue risposte in merito
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi lei si preoccupa di banali battiti e chiede accertamenti facendo finta di non capire che lei sta ammalando il suo cuore fumando come una ciminiera alla sua età.
È solo un controsenso, qualsiasi esame lei facesse domani sarebbe perfettamente normale lasciandole pensare che può continuare tranquillamente a fumare.
È del tutto inutile pertanto che faccia esami
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
Utente
E' stato molto preciso e conciso nel rispondere alle evidenze e allo stesso tempo al mio quesito del battito strano. Grazie per la sua celere risposta e cordialità.

Saluti
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto