Sintomi di extrasistolia

Buonasera! 7 mesi fa ho eseguito, per controlli di routine, una visita cardiologica con Ecocolordoppler 2D e test da sforzo su cyclette. Il cardiologo si è complimentato del mio bel cuore sano; ecg di base nella norma, eco nella norma soltanto una lieve insufficienza tricuspidale (congenita?), test da sforzo negativo! Circa 3 mesi fa, durante l'allenamento avvertì una sensazione di battito più forte, come se il cuore mi scoppiasse in petto. Capì subito che si trattò di un extrasistole e nei giorni successivi continuo ad avere questo disturbo, che avverto una trentina di secondi dopo che aumento il mio sforzo e, quindi, la frequenza! Sono un tipo molto ansioso, preoccupato per la minimo fastidio che avverta. Da quel periodo non riuscì mai ad allenarmi (corsa, bicicletta, step) con tranquillità e quando cominciavo ad avvertire 2/3 extrasistole, sempre distanziate tra di loro mai ravvicinate, o diminuivo la mia frequenza oppure, spaventato, sospendevo l'allenamento! Il mio stato di ipocondriaco mi portò a decidere di sospendere l'attività e dopo un pò ho cominciato ad avvertirle a riposo, una decina di volte al mese...e quando facevo sesso con la mia ragazza! Poi ricominciai gradualmente a riprendere gli allenamenti ma col pensiero fisso alle extra e qualche volta si presentavano altre volte no, ma non forzavo più di tanto. 2 settimane fa mi recai nuovamente dal cardiologo che mi tranquillizzò, mi disse che in un giovane non fumatore con un cuore sano, come dimostrato negli esami di qualche mese fa, queste sporadiche extrasistoli sono innocue e dovrei gestire la mia preoccupazione! Diciamo che un pò mi tranquillizzò perchè ne avvertì solo 2 in questi 15 giorni a riposo e nessuna mentre avevo rapporti con la mia ragazza! Tra una settimana vorrei ricominciare ad allenarmi ma ho paura...tanta paura! Cordialmente, Antonello!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non vedo per He lei debba avere paure di banali extrasistoli che abbiamo tutti.
Esegua eventualmente un Holter cardiaco.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Mi sono preoccupato perche le ho avvertite durante attività fisica e siccome tra qualche giorno devo iniziare servizio militare volevo un parere. Il mio cardiologo vedendo gli esami d 7 mesi fa ha minimizzato la cosa.

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le conviene, proprio per tranquillizzarsi, eseguire un HOLTER delle 24 ore.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org