Herpes aciclovir

Buonasera,

mi sono recato 2 giorni fa presso la guardia medica per una manifestazione erpetica ricorrente al palato duro. Il medico mi ha prescritto aciclovir (generico) 200mg ogni 4 ore per 5 volte al giorno.

E' normale che l'antivirale non abbia fatto il ben che minimo effetto?
Quando ho cominciato la terapia erano già comparse le prime lesioni sul palato, ma l'aciclovir non avrebbe dovuto perlomeno evitare che peggiorassero ulteriormente.

Di mia iniziativa invece di assumere 200mg ogni 4 ore (con la pausa notturna) ne assumo 400mg ogni 4 ore, ma l'Herpes è peggiorato lo stesso: si è diffuso su tutto il palato e ora si sta diffondendo sul labbro superiore...
Come è possibile che un farmaco come l'aciclovir non abbia preso?

E' una forma erpetica che si presenta da 1 anno ogni 3-4 mesi, inizialmente ho un lieve edema alle labbra, seguito da una perdita di sensibilità nel palato duro e poi si sviluppano queste lesioni dolorosissime proprio nella zona del palato duro dove c'era la perdita di sensibilità....

Potrebbe essere che il farmaco non prenda perché io non ho l'Herpes simplex ma l'Hepres zoster e di conseguenza ho bisogno di dosi più alte?

NB: Non sono immunodepresso, è da 7 anni che dono il sangue ogni 3 mesi e mi vengo eseguiti (HIV - HBV - HCV - LUE)

grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

ma si è mai fatto diangosticare questa patologia da uno specialista Dermatologo?

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Si,ci sono andato, ma non avevo la manifestazione in corso e gli ho portato delle foto e non mi ha fatto una diagnosi

Secondo lei potrebbe essere Hepres zoster e quindi la dose andrebbe portata a 800mg ogni 4 ore (secondo il foglietto illustrativo)....