Risonanza lombosacrale

Salve avrei una domanda da fare.
Ho un dolore al gluteo che a volte si estende alla coscia, il dottore mi ha prescritto la rmn lombo sacrale ma mi chiedo se con questa rmn si vede il gluteo?
E poi perché mi ha prescritto la rmn e non una tac? Cosa cambia tra le due? Quando si usa l’una e l’altra?

Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Il dolore che ha al gluteo deriva probabilmente da un problema alla colonna lombo-sacrale. La RM, al contrario della TAC, mostra in dettaglio le strutture della colonna come disco, legamenti, cartilagini articolari per permettere di capire la causa del suo dolore. La TAC si fa per studiare meglio l' osso. Nel suo caso sembra più indicata la RM.

Cordiali saluti

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la sua risposta, ne approfitto per sapere un suo parere, l'esito della risonanza è il seguente:
Sono state ottenute immagini T1 e T2 dipendenti in sequenza FSE e STIR orientate nei piani sagittale ed assiale per studio del rachide lombosacrale.
Ridotta la lordosi lombare.
Produzioni osteofitosiche margino-somatiche prevalenti nel tratto lombare superiore e medio. Segni di degenerazione-disidratazione dei nuclei polposi discali.Piccole ernie intraspongiose nel tratto lombare superiore.
Non alterazioni focali a carico del cono midollare. Note di fibro - lipomatosi del filum terminale.Nel tratto compreso da L1 - L2 fino a L3 - L4 accenno a lievissime protrusioni discali ad espressione postero laterale, senza significativa impronta sulla parete anteriore del sacco durale o significativo restringimento dei relativi forami di coniugazione.A L4 - L5 protrusione discale con prevalente espressione postero laterale sn impronta moderatamente la parete anteriore del sacco durale arrivando a lambire il tratto preforaminale intrarachideo della radice L5 di sinistra, senza poter escludere minimo contatto, con restringimento del versante inferiore del relativo forame di coniugazione. Limitati aspetti ipertrofico - degenerativi dei massicci articolari concorrono al restringimento dei relativi forami di coniugazione.
A L5 - S1 minimo disallineamento dei muri somatici posteriori per accenno a lievissima retrolistesi di L5, su base degenerativa; si riconosce una protrusione discale ad espressione postero laterale con associata piccola formazione erniaria mediana - paramediana destra, solo lievemente dislocata oltre gli spigoli posteriori. Si associa la presenza di un millimetrico frammento erniario espulso oltre lo spigolo postero superiore di S1 sul versante paramediano destro; si determina impronta moderata sulla parete anteriore del sacco durale e sul tratto preforaminale intrarachideo della radice S1 di destra, lievemente dislocata posteriormente. La protrusione discale associata, insieme a moderati aspetti ipertrofico - degenerativi dei massicci articolari, determina un restringimento del versante inferiore dei relativi forami di coniugazione, lievemente più pronunciato dal lato di sinistra.
Note di ipotrofia della muscolatura delle logge paravertebrali al passaggio lombosacrale.

Mi spiega in parole semplici, cosa c'è che non va nella mia colonna lombo-sacrale?
Cos'è che mi provoca questo dolore al gluteo? ho fatto anche un elettromiografia e è risultato tutto normale.
Sarà il caso di fare altri accertameti?

Grazie in anticipo
Cordiali saluti

[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Da che lato ha dolore?
[#4]
dopo
Utente
ho dolore a destra, al gluteo e a volte si estende alla coscia e al polpaccio. Sento dolore soprattutto a piegarmi, quando mi alzo dalla sedia o dal letto la mattina.
[#5]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Per riassumere:

A livello L5 - S1 c'e' una ernia discale con un frammento erniario espulso sul versante paramediano destro con impronta sulla radice S1 di destra.

Significa che parte del disco intervertebrale che sta tra le vertebre e' scivolato posteriormente prendendo contatto con una radice nervosa che innerva l' arto ifneriore. Questo contatto causa il dolore che lei ha e chie viene riflesso nel gluteo nella coscia e nel polpaccio.
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite per le sue risposte.
Sono tre mesi che ho questo dolore e non vuole proprio andarsene, sono costretto a prendere un antidolorifico tutte le mattine. Ho fatto punture di cortisone e massaggi ma niente.
Ho iniziato oggi la piscina, pensa che potrà essermi d'aiuto? avevo pensato anche all'agopuntura, che ne pensa?