Quando termina lo sviluppo dell'uomo? Ognuno è un caso a sè? Quanto conta l'ambiente?

Salve dottori,

sono un ragazzo di 19 anni. Sono alto 1.83 m per 69 kg, fisicamente sono sviluppato. Sono cresciuto in altezza dai 12 ai 15 anni, età in cui è spuntata un'acne severa papulo-pustolosa, la quale ancora persiste, ma non è più pustolosa e sta pian piano scomparendo. Il mio problema (probabilmente psicologico) è che, sebbene sia diciannovenne, non ho barba: ho poca peluria sul viso, i pochi peli che ho crescono morbidi e, nonostante mi sia rasato più spesso ultimamente, è cambiato poco e niente. Preso dall'angoscia di avere qualche problema di natura endocrina, mi sono sottoposto, sotto prescrizione del medico di base, alle analisi ormonali, i cui risultati sono normali. Non riesco a capacitarmi di ciò: dal lato materno e paterno, i miei parenti (padre, nonni, zii) sono tutti molto pelosi e hanno una barba molto folta e dura. Mio padre, alla mia età, aveva già un po' di barba, benchè incompleta. La mia non può essere nemmeno definita barba. Pagherei per potermi crescere una bella barba incolta come quella di mio padre. Ancora ho speranza affinchè cresca? La barba e altri tipi di villosità (peli sul torace, sulle braccia) possono crescere in età tarda? E' possibile che abbia preso da un remoto ascendente? Grazie a tutti coloro che risponderanno, distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Abbia pazienza giovane utente, la barba arriverà, anche se non tutti hanno una peluria eguale; di questi tempi di solito vediamo ragazzi con il problema opposto!
saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa.

Il mio problema non è avere peli, anzi. La cosa che mi preoccupa è che tutti i miei coetanei hanno già un po' di barbetta e siccome mi vedrei bene con un pizzetto o con la barba incolta sono ansioso di averla. Quindi è comunque possibile che la mia barba abbia ancora possibilità di crescere? Qualè la soglia massima per cui si è sicuri che non ci sarà più nessuna crescita? La cosa mi sembra strana perchè, come già ho scritto prima, tutti i miei parenti hanno una barba molto folta e fitta e sono molto pelosi. Può essere che vi sia ancora uno squilibrio ormonale (ho un po' di acne) o che la pelle sia così grassa che il pelo non riesce ad uscire dal follicolo? Grazie in anticipo, distinti saluti.