Becco osteofitico

Rachide cervicale
Retilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale
Becco osteofitico al margine superiore di C5
Spazi discali conservati

E' l'esito della mia radiografia, aggiungo che anni fa ho avuto incidente stradale con colpo di frusta e due mesi fa dolore improvviso acuto al collo che mi ha immobilizzata per un giorno.
Ora non ho dolore, ma forte formicolio alle braccia, soprattutto sinistro.
Cosa può essere? Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il becco osteofitico è una piccola formazione ossea che alle radiografie risulta appuntita e che testimonia la presenza di artrosi. Da solo non può giustificare tutti i sintomi che avverte agli arti inferiori e superiori e al torace e che descrive in altro consulto di pochi giorni fa.
L'unica cosa da fare è seguire il consiglio che il nostro collega Le ha già dato: consulti un neurologo perché possa valutare con la visita diretta i Suoi disturbi e decida se e quali ulteriori accertamenti possono essere necessari. Fare una radiografia non consente di avere una diagnosi:se l'ha prescritta il Suo medico, gliela mostri e senta da lui a chi rivolgersi a questo punto.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
grazie mille per la risposta.
Ho chiesto consulto di conferma online poichè quello del mio dottore (dopo aver visto le radiografie) mi ha lasciata perplessa.
Lui non voleva mandarmi dal neurologo (ma l'ho preteso), dice che il formicolio è dovuto al becco che magari schiaccia un nervo, mi ha quindi fatto prescrizione per il fisiatra.
Siccome continuo a sentirmi dire che è impossibile che questo becco sia la causa di tutto... non so più a chi dare ascolto!
Ad ogni modo domani prenoterò sia fisiatra che neurologo..
[#3]
dopo
Utente
Aggiorno dicendo che la visita neurologica non riscontrato niente di anomalo.
Il neurologo dice che l'unica malattia con i sintomi da me descritti è la polinevrite (se non erro) a cui sono risultata totalmente negativa.
Mi ha consigliato radiografia lombo-sacrale (ho appena fatto rachide lombo sacrale insieme a rachide cervicale, pensavo fosse la stessa cosa, forse non l'ha vista) per evidenziare eventuali ernie.
Ha concluso dicendo che potrebbe essere tutta ansia, consigliando uso di ansiolitici.
Nel frattempo il formicolio continua, con l'aggiunta di specie di scosse "rimbombo" se abbasso la testa..
Mah...

Grazie :-)