Epitrocleite cronica

Scrivo per una patologia di epitrocleite cronica:
Esordio della patologia gennaio 2011, eseguito ciclo di mesoterapia e successivamente d'infiltrazioni.
Recidiva in aprile 2011 con cronicizzazione.
A settembre 2011 ciclo di terapia onde d'urto (6 sedute).

Attualmente il dolore persiste in forma lieve con disagio psicologico.

Allego referto RSM eseguito in data 23 dicembre 2011:

RM. Gomito sn.
Circoscritto aumento di segnale peritendineo alla inserzione omerale interna del
tendine flessore comune del polso e delle dita per fenomeni di entesopatia
cronica con iniziali fenomeni degenerativi.
Conservati i rapporti articolari in assenza di alterazioni del rivestimento
cartilagineo e della lamina corticale subcondrale.
Non versamenti significativi.
Non significative alterazioni del tendine estensore comune del polso e delle
dita, sulla inserzione omerale. Non lesioni capsulo-legamentose.
Non alterazioni dei tendini bicipite e tricipite brachiale.

Nell’attesa invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In genere la diagnosi di epitrocleite si fa con la sola visita ortopedica accompagnata dalle opportune manovre; la RM ha una sua utilità se si voglione escludere altre possibili diagnosi, comunque nel Suo caso ha confermato la diagnosi.
L'epitrocleite, come l'epicondilite, è una patologia piuttosto fastidiosa perché facilmente si ripropone anche quando ha tratto vantaggio dalle terapie.
Le consiglio di rivolgersi a un medico fisiatra perché La segua (in un percorso che può essere lungo) continuativamente modificando se occorre il trattamento. Vi sono molte terapie fisiche e mediche che possono essere utili spesso variamente associate tra loro (Tecarterapia, Hilterapia, infiltrazioni, applicazioni di ghiaccio, tutore ecc.)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it