Ipertensione arteriosa alta periodo invernale

Salve gentilissimi dottori, vi contatto in merito al problema di pressione alta di mio padre(64 anni). In pratica da circa 8anni prende mezza pillola di Hizar la mattina, nonostante nel periodo estivo si mantiene intorno ai 130 nel periodo invernale sale fino a 170 circa, siamo andati dal cardiologo un mesetto fa il quale gli ha consigliato di prenderne una intera per almeno 20 giorni ma la pressione è diminuita di poco 160, adesso mi chiedevo se mantenere una pressione a questi parametri possa essere dannoso per l'organismo, e visto che nel periodo estivo si normalizza in quel caso potrebbe diminuire la dose in quel periodo? Grazie e spero di ricevere una vostra risposta. Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la sua intuizione è giusta, valori pressori al di sopra dei 140mmHg, sono sicurmante non accettabili. Utile pertanto l'assunzione di un altro farmaco. Si consulti con il collega.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.. Proprio stamattina è andato dal medico curante che gli ha aggiunto il CORIPREN da prendere il pomeriggio e gli ha lasciato Hizar al mattino.. quindi 2 pillole al giorno, il mio dubbio è dovrà prenderne per sempre due? e nel periodo estivo che di solito si normalizzava anche prima con mezza di hizar non è che si abbasserà troppo..?
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Vista l'integrazione fatta dal collega, con una compressa, in parte analoga alla prima, le consiglierei, anche per dissolvere i suoi dubbi, di programmare anche una corretta visita cardiologica con ecocardiogramma ed ECG.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Questa sarà fatta quanto prima, intanto volevo chiederle che significato ha una pressione alta la massima 160 e normale la minima intorno ai 60? si puo intuire qualcosa dai valori? ad esempio la causa o altre informazioni? Grazie