Polipo adenomatoso-iperplastico del grosso intestino con displasia di basso grado dell'epitello

Buongiorno,ho fatto una colonscopia e' vorrei cha mi aiutate a capire questo referto.. Le peretei del colon esaminate appaiono elastiche con normale plicatura australe. A 50 cm dal bordo anale si ritrova piccola rilevatezza della mucosa in prossimita' di una plica,asportata completamente dalla pinza bioptica. La regione sigmoidea e' edematosa e si aprono piccoli orifizi diverticolari. La restante mucosa esaminata ed il reticilo vascolare sottomucosa sono normali. ESAME ISTOLOGICO. polipo adenomatoso-iperplastico del grosso intestino con displasia di basso grado dell'epitello ghiandolare. Vorrei un conforto da lei prof. mi dica che cosa ho veramente. La ringrazio ed invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore non vi è nulla di preoccupante.Sono presenti dei diverticoli in una zona dell'intestino che non devono assolutamente allarmare. Prossima colonscopia tra 10 anni.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'esame endoscopico mostra la presenza di diverticoli nel sigma ed è stata effettuata la rimozione completa di un polipo BENIGNO nell'ultimo tratto dell'intestino.

Non ci ha segnalato se l'esame è stato praticato a seguito di sintomatologia addominale: spesso questa associazione (diverticoli e polipo) è presente nei pazienti con stipsi. In queste circostanza è consigliato arricchire l'alimentazione con fibre, garantire una adeguata introduzione di liquidi ed è raccomandato l'esercizio fisico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Utente
Utente
Ringrazio il dott.Rossi per la velocita' nel rispondere. Mi ha incoraggiato fino al punto che ora mi sento bene. Grazie
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto