Polipo adenomatoso-iperplastico del grosso intestino con displasia di basso grado dell'epitello

Buongiorno,ho fatto una colonscopia e' vorrei cha mi aiutate a capire questo referto.. Le peretei del colon esaminate appaiono elastiche con normale plicatura australe. A 50 cm dal bordo anale si ritrova piccola rilevatezza della mucosa in prossimita' di una plica,asportata completamente dalla pinza bioptica. La regione sigmoidea e' edematosa e si aprono piccoli orifizi diverticolari. La restante mucosa esaminata ed il reticilo vascolare sottomucosa sono normali. ESAME ISTOLOGICO. polipo adenomatoso-iperplastico del grosso intestino con displasia di basso grado dell'epitello ghiandolare. Vorrei un conforto da lei prof. mi dica che cosa ho veramente. La ringrazio ed invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore non vi è nulla di preoccupante.Sono presenti dei diverticoli in una zona dell'intestino che non devono assolutamente allarmare. Prossima colonscopia tra 10 anni.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'esame endoscopico mostra la presenza di diverticoli nel sigma ed è stata effettuata la rimozione completa di un polipo BENIGNO nell'ultimo tratto dell'intestino.

Non ci ha segnalato se l'esame è stato praticato a seguito di sintomatologia addominale: spesso questa associazione (diverticoli e polipo) è presente nei pazienti con stipsi. In queste circostanza è consigliato arricchire l'alimentazione con fibre, garantire una adeguata introduzione di liquidi ed è raccomandato l'esercizio fisico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio il dott.Rossi per la velocita' nel rispondere. Mi ha incoraggiato fino al punto che ora mi sento bene. Grazie